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storia del design lezione 1 - Coggle Diagram
storia del design lezione 1
LEZIONE 1
CHIGIOTTI CAP 1-2 3 4
CAP 1- DUPLICAZIONE DEI MODELLI E PRIMATO DELLA CREATIVITà
Termine design inizi XX sec USA usata per indicareoggetti d'uso nel senso più comune. Anche se si può mettere come punto di partenza la Rivoluzione industriale
design si potrebbe dire che nasce quando si ha bisogno di duplicare
concetto ancestrale di tipo e standard
quindi già nel 3000 ac o vasellame greco
nel medioevo permanee unità tra momento inventivo e produttivo
Oppure manufatti nei monasteri scritti
tardo medioevo ARTIGIANI riacquisiscono capacità produttive successive a collasso sociale e codificano proceessi produttivi, strutture corporative per livelli qualità, quantità e tutelare invenzioni
le corporazioni tra fine XIV e inizio XV hanno un sistema oligarchico di maestri artigiani che lo affidavano a allievi (botteghe)
rinascimento sempre più importante è l ideazione e il ruolo dell'ARTISTA, ad esempio FILIPPO BRUNELLESCHI che andava in cantiere e assisteva alle fasi produttive oltre che quelle progettuali
LEON BATTISTA ALBERTI importanza del disegno come trasmissione di ideaa e fondamenti di progetto.
elabora concetto di DIGNITà dell'artista da meccanico a uomo di cultura quindi interprete della sua epoca (1404-72)
nascita delle accademie che si contrappongono alle botteghe, solo mondo dell arte( la prima istituita da GIORGIO VASARI a firenze come accademia di disegno 1562) sempre sistema gerarchico al fine di formare dotti educative didattiche
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separazione invenzione- produzione
progetto disegno aspetto esteriore+ estetica qualità funzioni tecniche prestazioni (indipendente dalla serie produttiva)
CAP 2 RIVALUTAIZONE SETTECENTESCA DELL'ARTIGIANATO E NUOVA ESTETICA
Inizio 18 sec si inizia a lavorare la porcellana anticipando metodi produttivi industriali assumendo un PROGETTO che si rapporta con metodi di produzione e INDIPENDENTE DALL'ABILITà DEGLI OPERAI
SEPARAZIONE TRA PRODUZIONE E PROGETTO
ARTISTA NON COINVOLTO IN CICLO PRODUTTIVO( SEPARAZIONE RUOLI)
Progetto come stumento vincolante dal progetto e produzione ma no abilità
disegno per DEFINIZIONE DELLA FORMA E Mantenimentoo del MODELLO
Vengono anche scoperti nuovi metodi produttivi
LA VERA FIGURA DEL PROGETTIST appare in inghilterra nelle fabbriche ceramiche intorno a metà del 700 e manifestazione della RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
cio che nasce dall invezione non è più esclusivo ma viene diffuso attraverso serialità fino a creare moda
nascono libri sulla progettazione e produzione di mobili, anche se poi le opere raramente li rispettavno
INTERESSANTE IL RAPPORTO TRA RIFORMA PROTESTANTE E NASCITA MODERNITà con rivalutazione dei tempi di lavoro e per esempio i puritani in UK CON LA RIVOLUZIONE del 1688 resero possibile l affermazione delle moderne libertà politiche e costituzionali
valori di CAPITALISMO INDUSTRIALE con nascita borse e sistema assicurativo (america)
manifatture metodo produzione scuole metodi di apprendimentodetermina la fine delle corporazioni divisione del ciclo produttivo
nascita nuovo sistema economico che porta nel 1791 ad abolire le coorporazioni in francia
nel XVII sec vengono istituite le prime ACCADEMIE SCIENTIFICHE
dopo la royal socity in francia nel 1660 per lo sviluppo dellle arti de maturazione della manifattura
nel 1666 viene fondata lacademie de sciences che diventerà poi modello per le accademie scientifiche
nasca a dublino nel 1731 la dyblin society for promoting husbandry and other useful art
nel54 a londra la socity of art,manufacture and commerce per lo sviluppo della prod di tessuti mobili vetri e ceramiche
CAP 3 RIVOLUZIONE INDUSTRIALE PRODUZIONE E INNOVAZIONE
cambiamento sociale conseguente all espansione economica diffusa, superamento vecchi modelli di giudizio per esempio diffusione esotismoo e nascita NEOCLASSICISMO
addirittura l'enciclopedia francese va a mettere sullo stesso piano la concezione e la realizzazione di un prodotto anticipando i concetti alla base del sistema industriale
si pone attenzione al lavoro nella sua componente più materiale e fisisca, le manifatture vengono rappresentate come modello di impresa nell'insieme dei loro processi produttivi, illustrandone le macchine strumenti e attrezzature, diversi secondo le fasi di produzione. CONSEGUENTE RISCATTO DELLE ARTI MECCANICHEprima mai prese in considerazione
QUESTO RACCOLTO NEL DICTIONNAIRE che diventò quindi il nocciolo della nuova cultura che nasceva, con la rivalutazione dell'individuo all'interno del sistema produttivo, e della sua possibilità evolutiva all interno della scala sociale.
viene peraltro descritta la meccanizzazione, dal maestro di adam smith, l'esistenza di una nuova forma di bellezza derivante dalle macchine e che va ad aggiungersi a quella naturale e dell'arte.
anche hume elogia le macchine come oggetti che hanno "una bellezza di interesse e non di formaa" dipendente quindi dalla loro utilità e dalla funzione rispetto allo scopo al quale sono desinate
STRETTO LEGAME TRA BELLEZZA E FUNZIONE
RINCARA LA DOSE SMITH affermando che l utilità sia una delle principali fonti di bellezza
SIGILLA INFINE ARCHIBALD ALLISON con l'affermazione illuminante secono la quale sarebbe assurdo che nelle arti meccaniche, in cui oggetto è l'utilità e in cui l'abilità dell artista viene commisurata secondo la sua capacità di produrre forme utili, un artista si privasse per dar mostra di destrezza della propria abilità
NB
il sistema produttivo industriale inizia con l'utilizzo delle macchine e l'affermazione della separazione dei ruoli deli operai allinterno dei cicli produttivi , anticipata nelle manifatture di porcellana in cui ad ogni fase prosuttiva corrispondeva una specifica figura operatrice
SEPARAZIONEDEI RUOLI COMPORTA UNA UN NUOVO APPROCCIO AL PROGETTO DELL'OGGETTO CHE VIENE PROGETTATO IN MODO CHE SIA PRODOTTO ATTRAVERSO L'ASSEMBLAGGIO DI PEZZI PREDEFINITI
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sepre smith defini la rivoluzione del sitema fabbrica come la suddiviisione dei ruoli nella produzione di beni materiali legata all'idea della scomposizione del lavoro in gesti parziali
CAP 4 NEOCLASSICISMO MODA E PRODUZIONE DI SERIE
NEL 700 IL NUOVO RUOLO DELLE ARTI APPLICATE come problema da rislovlvere in vista dell allargamento di mercato coincide con il crescente interesse per l'ARCHEOLOGIA come disciplina che da origine all affermazione del NEOCLASSICISMO., corrente culturane innescatasi con lILLUMINISMO
il senso, con applicazione scientifica, era quello di recuperare la purezza e le virtù primitive fondamentali per il nuovo mondo che andava costituendosi
il mondo richiedeva tutta una serie di supelettili che fossero riproducibili illimitatamente ma che conservassere una dose di qualità uniforme
è senz'altro rilevante in questo contesto l'apporto di WEDGEOOD secondo il quale i nuovi metodi di produzione si fossero appropiati dell'aspetto funzionale delle forme classiche ...si va definendo un nuovo modo di progettare che sta tai il mondo delle arti applicate e quello della progettazione industriale
Acquista quindi importanza la definizione di un linguaggio comune per i modi del disegno che è utilizzato nella comunicazione delle idee da parte del progettista alla produzione
in inghilterra nel 1750 inizia un periodo vivido per quanto riguarda il commercio con il contributo coloniale
PER LA PRIMA VOLTA LA GENTE COMPRA SECONDO IMPULSO, DESIDEROSA DI ESSERE ALLA MODA.
si vede anche la nascita di circoli e associazioni con uno spirito di fondo che li legava di propensione al nuovo che si radicava non tanto sulla loro aristocraticità ma piuttosto sul loro spirito imprenditoriale
importante è sottolineare lo stretto rapporto tra ricerca tecnologia e impresa e metthew boulton fu in questo senso il capo spirituale di questa nuova forma di imprenditore che andava descrivendosi, quella di libero pensatore e arguto interprete della realtà del suo tempo. Appartente a due epoche quella dei beni di lusso artigianali aristocratici ma per esempio collaborò con watt nell impresa che produsse i motori a vapore. Cercò quindi di espandere il mercato di questi oggeti di lussso diminuendo i costi di produzione andando a mettere le basi per la commistione tra serialità e artisticità
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josiah wedgwoo fu un altra figura chiave dell'epoca che andò a rivoluzionare i processi produttivi delle ceramiche con l intento di modificare la forma finale degli oggetti grazie all utilizzo di nuove paste e tecnologie, nuovi minerali per colorazioni differenti in cottura, vasellame sottile e resistente e soprattutto lORGAZIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE PER ABBATTERE I COSTI PUR CON ALTA QUALITà
vi è alla base una forte componente razionale utopistica che trae dallo spirito scientifico emergente forza, secondo le qaulità pedagocighe dell'arte.
LEZIONE 2
IL SECOLO DELLA BORGHESIA
I DUE MODELLI DEL DESIGN DELL800
1 PER UNA RIDEFINIZIONE TERMINOLOGICA
l 800 può dirsi concluso solamente quando nasce il DEUTSCHER WERKBUND, l'associazione tra industriali progettisti e intellettuali fondata in germania nel 1907
questo evento sancisce definitivamente la consacrazione della disciplina dell'industrial design
andando inoltre a sancire un cambio di passo per il capitalismo, da amiguo liberistico a uno finanziario tendente alla creazione di monopoli
si instaurò una logica in germania di presa modello della realtà inglese con obbiettivo dell associazione quello di competizione verso i mercati europei con chiave la convenienza e per essa la qualità
nel cuore della seconda rivoluzione industriale, 1820 50, riemerge la problematica di quantità vs qualità, tipizzazione contro individualismo economia estetica
secondo questo dualismo che si era già visto in inghilterra e che sarà genetico nella storia del design e possiamo prenderecome antagonisti HENRY COLE 1808-82 E WILLIAM MORRIS 1834-96
da un lato si aha l industrial deseign con oggetti tipizzati prodottiin serie dall altro il PROTODESIGN con oggetti dalla limitata tiratura ma esclusivamente artigianali, pur dal grande impianto progettuale che li reggeva
ASPETTO PIù IMPORTANTE SI DEFINISCE SECONDO LE ISTANZE DI WILLIAM MORRIS SECONDO CUI L ARTE è PRODOTTO DI COLLABORAZIONE TRA IDEEATORE ED ESECUTORE CHE SI SPOSTA NEL CUORE DEL CONTINETE
LE CAUSE DELLA SUPREMAZIE BRITANNICA IN AMBITO INDUSTRIALE è DA IMPUTARSI ALLA SUA ESTENSIONE, IN TERMINE DI COLONIE, L EVOLUZIONE TECNOLOGICA E IL CONTESTO SOCIALE, LIBERALISMO
queste sono le ragioni che hanno fatto nascere la rivoluzione industriale in inglilterra a cavallo tra XVIII e XIX e che smith aveva definito as a nation of shopkeepers per il forte aspetto commerciale che la contraddistingueva
qui si delinea la figura del progettista designer con un ruolo non specifico nel ruolo della produzione e dell organizzazione e svolse un ruolo determinante in questo contesto
altre figure nacquero come quella dell operaio e del imprenditore industriale
lezione 9
alvar alto compensato curvato