Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ESSERI VIVENTI, LA CELLULA - Coggle Diagram
-
LA CELLULA
-
CELLULA ANIMALE
COMPOSTE DA
Nucleo: è circondato dalla membrana nucleare, un sottile involucro con numerosi microscopici pori attraverso i quali passano, in entrata e in uscita, le sostanze scambiate scambiate con il citoplasma. All'intero del nucleo vi è il nucleolo, un'area in cui sono particolarmente addensati il DNA, l'RNA e alcune proteine.
-
Ribosomi: hanno l'aspetto di granuli e sono sia sparsi nel citoplasma sia associati al reticolo endoplasmatico ruvido. Hanno il compito di costruire le proteine secondo le azioni del DNA.
reticolo endoplasmatico ruvido: è un complesso labirinto di canali che servono al trasporto di sostanze e al collegamento di vari organuli. Vi sono due tipi di reticolo: il reticolo ruvido, cosidetto per il gran numero di ribosomi associati, e il reticolo liscio, che non presenta ribosomi.
Apparato di Golgi: è un insieme di vescicole appiattite a forma di fisarmonica, collegate sia co il reticolo endoplasmatico sia con i ribosomi; al loro interno vengono accumulati ed elaborati alcuni prodotti in attesa di essere smistati, all'interno della cellula o all'esterno.
-
Lisosomi: Sono piccole vescicole contenenti enzimi digestivi, capaci di distruggere sostanze di scarto e dannose oppure batteri. svolgono quindi un compito di pulizia indispensabile all'interno della cellula.
Mitocondri: I mitocondri sono le "centrali energetiche" della cellula: in essi si svolge la respirazione cellulare, durante la quale il glucosio viene bruciato per immagazzinare a piccole dosi, l'energia che serve alla cellula per le sue funzioni
Centrioli: sono piccole strutture che intervengono quando la cellula deve dividersi, al momento della riroduzione.
-
-
-
-
-