Correnti Letterarie fine 1700 e 1800
Romanzo
Generi del Romanzo Settecentesco (p.229)
Venne influenzato dall' Illuminismo
i cui elementi di novità erano:
Filantropismo
Tolleranza religiosa e libertà di culto
Cosmopolitismo
La conoscenza è fondata sulle esperienze sensibili (Sensismo)
Uguaglianza tra gli uomini
Materialismo e Meccanicismo (concetti sull'anima)
Ottimismo e fiducia nel futuro
Atteggiamento di chi si riconosce cittadino del mondo, al disopra di ogni motivo nazionalistico.
Filantropia= Disposizione dell'animo a iniziative umanitarie che si traduce in attività dirette a realizzarle
Con Personaggi Dinamici ovvero simili all'Uomo Vero
Di Formazione
Epistolare
Filosofico
Sperimentale
Con personaggi a basso rilievo ovvero personaggi che sono una via di mezzo fra statici e dinamici
Libertino
Gotico
D'Avventura
Sentimentale
Personaggi
Contenuti
Protagonisti intraprendenti e autosufficienti della borghesia (Inghilterra)
Viene messa in evidenza l'Aristocrazia in crisi (Francia)
Hanno tratti realistici ed erano simili a come erano nella realtà
Ambienti realistici
Problematiche
(Sopratutto in Francia)
Narrazione
Viene usato un lessico vivace e di registro basso
Linguaggio semplice e concreto
I racconti avvengono in prima persona
Esperienze personali e realmente vissute
nei rapporti sociali
E fatti narrati verosimili
Attraverso conflitti
economiche delle classi povere
Rappresentazione degli stati d'animo e sentimenti
Neoclassicismo
Carlo Goldoni
Opere ed Evoluzione
Vita
A livello professionale (al di fuori del teatro)
Conoscenze (ordine cronologico)
Fin da piccolo i suoi interessi erano
frequentare gli spettacoli della Commedia d'Arte
leggere opere teatrali
era avvocato
svolgeva incarichi pubblici
Gerolamo Medebach - capocomico del Teatro Sant'Angelo a Livorno
Giuseppe imer - capocomico del Teatro San Samuele a Verona
Grazie a lui (G.) abbandonò la professione di avvocato per diventare un autore nella sua compagnia a Venezia
Abbandono successivamente per contrasti a livello economico
(G.) aveva lavorato lì come autore di canovacci per la compagnia di imer
Ma poi aveva smesso a causa di problemi economici che lo costrinsero a trasferirsi in Toscana
Antonio Sacchi - era stato un celebre Arlecchino
(G.) per lui aveva scritto il Canovaccio "Il servitore di due padroni"
Teatro San Luca - Nobili di Vendramin
- Prima delle "Commedie riformate" scriveva Canovacci
Sturm und drang
- Nella prima fase lavorava sotto Medebach al teatro Sant'Angelo
I canovacci sono indicazioni generiche per gli "attori" e negli spettacoli in cui partecipano sono chiamati ad improvvisare
"Momolo Cortesan"
Gli attori erano rappresentati con Maschere seguendo lo stile della Commedia d'Arte
Maschera di Pantalone
Di solito viene rappresentato come un mercante vecchio che corteggiava le donne più giovani
Ma nell'opera di Goldoni è un lavoratore onesto, laborioso e prudente
"La donna di Garbo"
la vedova scaltra”
“la famiglia dell'antiquario"
“la Pamela nubile”
la sua prima commedia priva di maschere fu: “la locandiera”
Valori nelle opere
Concretezza
Funzione pedagogica morale
Onestà
gli spettacoli erano mirati ad educare lo spettatore sulla moralità di un azione spesso immorale compiuta da un personaggio (spesso era il protagonista)
- Nella seconda fase
Critica la borghesia presente nella società del Veneto
Perché non era in grado di impegnarsi socialmente
Goldoni coglie contraddizioni interne quando doveva compiere incarichi pubblici presso Chioggia
perché si riteneva inadatto a coprire questi ruoli
Scrisse l'Opera dei quattro "Rusteghi" in cui si trova la Trilogia della Villeggiatura
le avventure della villeggiatura
il ritorno alla villeggiatura
le smanie per la villeggiatura
Inoltre aveva scritto commedie scritte in dialetto
"Le Baruffe Chiozzotte"
Parla di contrasti tra pescatori di Chioggia
- La terza fase
La Riforma di Goldoni
è caratterizzata da fallimenti economici e delusioni personali legate al fatto che la concorrenza faceva in ogni caso più "audience"
Scrisse l'Autobiografia "Memoires" dove parla dei suoi momenti salienti della sua vita e carriera
Scrisse anche Commedie in lingua Francese
Il Ventaglio
il Burbero Beneficio
Opere
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la "Perfezione dell’autore"
contiene un’importante dichiarazione di poetica per la lettura delle opere goldoniane fondata da un lato su:
fondata da un lato sull’osservazione diretta della realtà (il libro del mondo)
interesse per le forme e le strutture assente dalla vita portata in scena (il libro del teatro)
Cosa cambia fra la Commedia dell'Arte e la Commedia Riformata di Carlo Goldoni?
Commedia Riformata
Commedia dell'Arte
Basato sui canovacci e sull’improvvisazione
Basato su un vero testo scritto composto da battute e da didascalie
Arte con finalità educative e pedagogiche
(venivano dedicati alla borghesia)
Il personaggio è a tutto tondo (può cambiare). La rappresentazione è più realistica dei tempi umani.
L’ambientazione è più realistica, basata sulla realtà.
Il linguaggio è adatto al pubblico, non grezzo
ma semplice e allo stesso tempo raffinato.
Arte intesa come un mero intrattenimento per il pubblico
Il personaggio è piatto, e la sua "evoluzione" era accessibile a tutte le classi anche più basse. C’è l’uso di: maschera, gesti e comportamenti stereotipati.
L’ambientazione è basata sulla fantasia.
Il linguaggio è quasi sempre grezzo.
1750-1850
La Locandiera
Nel terzo atto, Mirandolina agisce sulla base della logica pratica che caratterizza la figura del mercante.
"Prefazione (Memorie) alla prima raccolta delle commedie"
Contiene una fondamentale dichiarazione politica, qua Goldoni afferma di avere due fonti d’ispirazione, cioè due libri:
libro del Mondo
libro del Teatro
Il “mondo” corrisponde alla realtà in tutti i suoi aspetti e offre situazioni, ambienti e
personaggi da mettere in scena.
L’interesse di Goldoni per il Libro del Mondo, lo porta a a osservare e descrivere i personaggi di tutte le classi sociali, i loro caratteri, le loro passioni, i loro pregi e difetti
Il “teatro” è costituito da regole e modelli da seguire per mettere i scena il mondo.
in particolare a sottolineare il rapporto tra individuo e ambiente, come un grande affresco della società veneziana.
Goldoni infatti creò una lingua e uno stile tutto suo
con un ritmo vivace e travolgente nel dialogo, soprattutto nel dialetto con un senso raffinatissimo dei valori musicali.
Lo stile invece, come spiegato da lui è semplice, naturale, non accademico e elevato.
I grandi rivali di Goldoni furono Pietro Chiari e Carlo Gozzi.
Gozzi portando in scena il teatro popolare cioè di puro divertimento.
Chiari divenne famoso parodiando le opere di Goldoni
Preromanticismo
Differenze tra
è ispirato alla classicità
Maggiore esponente Wincklmann
si intreccia al pensiero illuministico
insieme alla sensibilità preromantica
Punti fondamentali concetto tedesco del "Bello Ideale"
- L’arte classica esprime il “bello ideale”, frutto della creatività e sensibilità dell’artista.
Nell'Arte Greca si trova l'espressione ideale di bellezza che trasmetteva:
Armonia
Equilibrio
Serenità
- Il “bello ideale”, identificato da lui nelle statue greche appartiene al concetto di sovrannaturale e incorporeo perché è espressione dell’anima dell’artista.
- La materia (pietre o colori) per l’artista rappresenta il mezzo col la quale rende visibile il “bello”.
Foscolo
Opere poetica e pensiero
La poetica di Foscolo ha sia tratti
Le ultime lettere di Jacopo Ortis
Gesta/tematiche: la gloria, la Patria, la libertà nazionale, l'Amore per Teresa
Genere: Romanzo Epistolare autobiografico
Raccolta di lettere dove Foscolo crea l'Alter Ego di Jacopo Ortis immedesimandosi in lui
Ortis si esiliò sui Colli Euganei per patriottismo
Jacopo Ortis è Foscolo che invia le lettere all'amico Lorenzo Alderani (personaggio immaginario)
In quest'opera Foscolo evidenzia i suoi pensieri più negativi e pessimisti
Lo sconforto
La lontananza protratta nel tempo dagli affetti famigliari
le delusioni amorose
L'amore per la patria che non esisteva più
L'animo inquieto
Dopo che Napoleone firmò il trattato di Campoformio visto da Foscolo come un tradimento della propria patria
Napoleone è l'antagonista del romanzo
Prese spunto dall'opera di Goethe "I dolori del giovane Werther"
Esattamente come fece Foscolo a Londra nei suoi ultimi giorni perché il potente di turno gli aveva tolto la patria che in quel momento non riconosceva più
Quest'ultimo a seguito del suicidio dell'amico fece stampare le lettere ricevute e le pubblicò
Foscolo credeva che le sue scritture in generale avessero una funzione eternatrice
La funzione eternatrice della poesia di Foscolo serve a mantenere il ricordo dell'esistenza e delle gesta di una persona garantendo la loro vita anche in una dimensione eterna
(Napoleone cede il Veneto all'Austria)
disillusione e delusione
La poesia di Foscolo aveva diverse funzioni
Funzione civilizzatrice che serve a indurre gli uomini a coltivare certi valori
Funzione bellezza rasserenatrice e consolatoria
A Foscolo le illusioni servivano ad alleviare il dolore provocato dalla realtà
neoclassici
preromantici
concetto di
amore nostalgico per l'ideale di bellezza e armonia
un'inquietudine profonda in continuo conflitto tra i sentimenti e la ragione
es. Bello Ideale di Wincklmann
Caratteri e tematiche
Il Preromanticismo in Europa
GENERE: è una commedia riformata in prosa
PERSONAGGI
3 tipi di nobiltà
La locandiera è l'apoteosi della borghesia
Quest’opera unisce classi sociali diverse
un Cavaliere impersona l'arroganza (nobiltà di sangue).
un Marchese, superbo, impersona il vizio (nobiltà di sangue/stirpe)
un Conte, che impersona la presunzione (nobiltà di toga: comprata)
Nel secondo atto Mirandolina comincia a sedurre il Cavaliere con alcune attenzioni
Nel primo atto siamo nella Locanda di Mirandolina nella quale alloggiano il Marchese, il
Conte e il Cavaliere.
I primi due (duca e marchese) sono innamorati di Mirandolina
il terzo (cavaliere) la disprezza cosi
come disprezza
tutte le donne
lei decide di farlo innamorare
Per dimostrargli che anche lui è come il duca e il marchese
Mirandolina allora in questo atto decide di recarsi nella camera del Cavaliere portandogli una pietanza fatta da lei
nella conversazione lei cerca di far intendere simpatia, ma il cavaliere decide di partire chiedendo il conto alla locandiera
lei finge un malore e sviene
il cavaliere la soccorre e preso dall’emozione dichiara di essere innamorato
in questo atto Mirandolina raggiunge il suo scopo
il cavaliere manda in regalo una boccetta d’oro a
Mirandolina, lui troppo innamorato prega che lei accetti il suo regalo
lei si rende
conto di aver spinto questo gioco un po’ troppo oltre, e decide di sposare Fabrizio.
intanto il conte e il marchese lasciano la locanda
nasce inoltre uno scontro che finirà poi
con un duello tra il Conte e il Cavaliere
vengono fermati da Mirandolina
annuncia il suo matrimonio con Fabrizio
chiede ai suoi clienti di trasferirsi in un’altra locanda
perché lei non vuole più avere spasimanti.
(questo mette in evidenza la figura della donna)
Il Romanzo
NEOCLASSICISMO
ILLUMINISTICO
CONTENUTI
PREROMANTICISMO
VALORI
STILI
Poesia civile e tempi imperiali
Ideale di giustizia e di
progresso
Ricorso alla satira, per smascherare
l’ipocrisia
NEOCLASSICISMO
IMPERIALE
Celebrazione delle glorie
imperiali
Assimilazione del regime napoleonico dell’impero,
grandiosità del potere.
Esaltazione di Napoleone attraverso l’iconografia classica
Inquietudine, turbamento
e malinconia
Esaltazione dei
sentimenti
Nuovo rapporto tra uomo
e natura
Funzioni Neoclassiche della poesia foscoliana
Funzioni vedi Foscolo
Sono 3
Foscolo le osserva tutte e 3
Ideali illuministi
Mitologia
Linguaggio aulico e ricercato
un'intima disciplina per il raggiungimento dei valori
la concezione della forza eternatrice dell'arte della poesia
Mito dell'Ellade
modello insuperabile di libertà, moralità, giustizia
la Grecia considerata un mondo remoto nel quale erano presenti armonia, bellezza
Foscolo si ricollega ad Holderlein il quale sostiene che bisogna ritrovare l'armonia tra uomo e natura
possibile collegamento col mito del buon selvaggio di Rousseau, autore che tra l'altro studiava da piccolo
Giambattista Vico aveva inteso la storia umana come se tutto fosse già scritto in una sorta di piano provvidenziale
Foscolo intende la storia umana come un
alternarsi ciclico di grandezza e decadenza.
Pubblicò una raccolta di versi
2 Odi di carattere
neoclassico
12 sonetti
gli ultimi 4 invece maggiori
I primi 8 sonetti sono ritenuti minori
Alla sera
alla Musa
In morte del fratello Giovanni
A Zacinto
Nel 1801 mori suo fratello Giovanni Dionigi, suicidato per i debiti.
Questo dolore segnò molto la vita di Foscolo, cosi da dedicarne un famoso sonetto
Anche Jacopo Ortis si suicidò dopo aver spedito le lettere all'amico L. Alderani
La Musa è la poesia
La musa lo sta abbandonando mentre si sentiva consumato dal tradimento di Napoleone alla Patria
La musa aveva funzione consolatrice
Temi: Dolore e incertezza del futuro
Il sonetto appare come una vera e propria invocazione alla Musa e in certi versi Ugo Foscolo si rivolge a lei direttamente (nelle due quartine e nella prima terzina)
Analisi poesia
Per quanto riguarda lo stile, il componimento poetico si articola in due quartine, di cui una è incrociata, seguendo lo schema ABBA, l'altra invece alternata ABAB, e da due terzine che seguono lo schema CDE. Il testo inoltre sembra dividersi in più periodi: il primo periodo - che coincide con i primi sei versi - sembra voler introdurre il dolore provato dal poeta lungo tutto il componimento; gli altri periodi invece sono molto brevi e corti e anche i punti esclamativi servono per sottolineare più volte come il poeta si stia rivolgendo alla Musa. Nell'ultima terzina, che sembra essere quella più lunga, è presente la riflessione del Foscolo relativa al suo stato d'animo. Molto evidente è il ricorso a suoni molto aspri, riflessi nell'utilizzo di parole come la r, la t, la m, la c.
Foscolo aveva grande ammirazione per i classici (3 corone: Dante, Boccaccio e Petrarca)
Le tre grazie citate nel poema
suscitano Nobili sentimenti negli
uomini quindi era
ritenuta un'opera civilizzatrice
A Foscolo vengono attribuite 3 tragedie
Ricciarda (contiene collegamenti medievali nell'ambientazione)
Aiace (contiene un collegamento alla mitologia)
Tieste
- La concezione dell’arte come espressione autentica e spontanea dei sentimenti
- L’esaltazione del genio individuale
• L’interesse per la sfera dei sentimenti e dell’irrazionale
• L’attenzione per la dimensione soggettiva, rappresentata anche come inquietudine
• La preferenza di temi drammatici
• L’atteggiamento sentimentale proiettato verso il malinconico e patetico
• La predilezione per una natura selvaggia e sconvolta
• L’interesse per il primitivo e per l’esotico
• Il gusto dell’ignoto, il misterioso e il macabro
Italia
Inghilterra
Francia
Germania
Poesia Sepolcrale
Poesia Ossianica
Gray
Young
La poesia ossianica prende il nome dai Canti di Ossian di Macpherson
che fece credere
di aver tradotto dei versi attribuiti all’eroe Ossian
in realtà si trattava di antichi canti popolari epici, caratterizzati da atmosfere cupe e tenebrose
Romanzo Gotico
Il castello di Otranto
scenari medievali
luoghi isolati
Lirica
Foscolo infatti aveva pubblicato un poemetto prima di lui "I Sepolcri" dedicandoglielo
Pindemonte compose il poemetto I Cimiteri che però non finì perché...
Elementi comuni di queste due opere sono:
la forma epistolare
il finale tragico
l'aspirazione al suicidio
la narrazione in prima persona
la ribellione contro le convenzioni sociali
il modello dei personaggi
Differenze
A differenza di Goethe in quest’opera Foscolo tratta argomenti politici e di attualità.
i due romanzi
più letti in Italia nella seconda metà del ‘700.
Le ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo si aspira all’opera i Goethe.
I dolori del giovane Werther di Goethe
La nuova Eloisa di Rousseau
Genere: Romanzo epistolare autobiografico
Il Teatro
Autore + importante: Alfieri
Prende spunto
Dai generi di poesia in Inghilterra (ossidrica e sepolcrale)
dallo Sturm und Drang
per scrivere molte tragedie
secondo Alfieri la tragedia è il genere più idoneo a rappresentare la concezione della vita, soprattutto basata sullo scontro degli eroi
René, Werther e Ortis impersonano quello che è il nuovo modello dell’eroe romantico
Caratteristiche dell'eroe
• È consapevole della propria profondità d’animo e di intelletto in cui si riscontra la sua sensibilità e la capacità di soffrire
• La sofferenza che deriva dalla sua superiorità spirituale
• Il suo animo è proteso verso grandi mete
• Il titanismo delle grandi aspirazioni (dei)
Cesarotti tradusse i Canti di Ossian
Rime di Alfieri
Sussistono tratti preromantici come l’introspezione, la
conoscenza di sé, la natura che rispecchia gli stati d’animo e i sentimenti del poeta.
il desiderio degli affetti
abbandono dei sentimenti
l’esaltazione dei valori di spirito
il tema dell’esilio da cui si trae
la figura dell’eroe infelice e senza patria
Movimento dello Sturm Und Drang (tempesta d'impeto)
Rappresentante: Klinger
Lo Stürm und Drang riuniva un gruppo di giovani intellettuali che si volevano allontanare dall’illuminismo e ripudiavano diversi valori:
il razionalismo
libertà
fantasia
intellettualismo del sentimento
Motivi del Movimento
La libera espressione del genio individuale
L’ansia di libertà da ogni convenzione sociale e da ogni regola
Il rifiuto dei modelli classici
La passionalità primitiva del sentimento e della passione
contribuì alla creazione dell’eroe romantico.
Un altro rappresentante fu Schiller autore dei drammi
"Drammi Don Carlos"
"i masnadieri"
narra le vicende di due fratelli Karl e Franz
Entrambi poi si staccano dallo Sturm und Drang e ritornano al classicismo
ricercano un modo espressivo in cui l’ideale dell’armonia con la natura si legasse al senso di
compostezza dell’arte greca
questa evoluzione prende il nome di "classicismo di Weimar".
viene pubblicato all'inizio dell'800 "René"
dal nobile di Chateaubriand
René è un personaggio
inquieto e malinconico
di una sensibilità non comune
privo di qualsiasi pensiero
non schierato politicamente
Rene è l’alter-ego dell’autore
Il tormento interiore di René si placa nel sogno e nel contatto con
la natura che fa lo specchio della sua interiorità
il tema del viaggio viene considerato come continua ricerca di equilibrio interiore
il suo interesse è determinato dal denaro e dal profitto
Il suo cameriere
il quale è costretto essendo un suo subalterno
Su consiglio del padre
altrimenti viene licenziato
L'isola viene descritta in un'eterna primavera
- Atena
- Venere
- Vesta
GENERE: Poemetto / Carme
Giuseppe Parini
Opere e poetica
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"Le Poesie"
"Dialogo sopra la nobiltà"
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Il Giorno
Le Odi