Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL CORPO UMANO: le impronte che lascia - Coggle Diagram
IL CORPO UMANO: le impronte che lascia
IL SENSO
PER INSEGNANTI:
lavorare sul corpo per coinvolgere anche i bambini con difficoltà;
lasciare i bambini liberi di esplorare;
creare un clima di classe collaborativo dove si sviluppa un rapporto di uguaglianza.
PER I BAMBINI:
fare esperienza del corpo essendo qualcosa di cui possono far esperienza concretamente;
coinvolgiemento in modo attivo di se stessi
sviluppare l'idea di coesione tra gialli e blu.
CONTESTO
Scuola dell'infanzia;
momenti di intersezione con i bambini di 3 anni: 17 bambini di cui 1 con la sindrome di down e un bambino con difficoltà motorie e cognitive molto gravi .
PRECONOSCENZE
i bambini conoscono i colori, ma è necessario un ripasso;
conoscono il proprio corpo;
creare situazioni favorevoli di ascolto reciproco.
BIBLIOGRAFIA
Indicazioni nazionali del 2012;
Indicazioni nazionali e nuovi scenari;
Competenze chiavi di cittadinanza;
Piccolo Blu e Piccolo Giallo - Leo Lionni
L'esperienza dell'Arte _ Laboratori e attività creative per l'infanzia;
Slide di un corso di formazione "LE MANI NELL'ARTE".
MAPPA DEL DOCENTE
https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1WXmgx3Iqnl3TxWerV_quVeT1-8AOT49b
BISOGNI E RISORSE
BISOGNI:
stimolare e sviluppare la collaborazione tra i bambini delle 2 sezioni;
sviluppare la capacità di discussione/ conversazione nel gruppo;
sperimentare ed esplorare in modo libero, avendo a disposizione il tempo necessario;
fare esperienza di se stessi vivendo in prima persona le attività
RISORSE:
ampio atrio;
ampio giardino
presenza di bambini con difficoltà psico motorie che i bambini possono aiutare favorendo un clima di classe propenso all'aiuto reciproco e alla collaborazione
DOCUMENTAZIONE
Protocolli osservativi;
audio registrazioni;
rappresentazione grafica realizzata dai bambini stessi;
-oggetti costruiti;
diario di bordo
TEMPI E MATERIALI
TEMPI:
1h / 1.30 h per due volte la settimana: lunedì e giovedì
MATERIALI:
materiali tattili utili a creare percorsi sensoriali per mani e piedi;
cancelleria,
tempere;
musica e stereo
ATTIVITA'
https://docs.google.com/document/d/1ZKWj5VNS0wgfadtRz5MIlohg5lpkP8dpTx_hqfjwdwk/edit
OBIETTIVI:
Per il singolo: riconoscimento e doniminazione corretta dei colori; Saper riconoscere e memorizzare i materiali e le loro caratteristiche percettive al tatto; cogliere il proprio corpo e le sensazioni che ne percepisce; cogliere attravreso l'arte, le impornte e il percorso sensoriale le funzioni delle diverse parti del corpo.
Per il gruppo: Sperimentare il sentimento dell'amicizia cogliendo le differenze e le uguaglianze tra gli individui promuovendo l'accettazione degli stessi con i quali instauro un rapporto positivo di collaborazione e tutoring; saper identificarsi nelle situazioni di poter essere accolti o esclusi, di poter accogliere o escludere; Sentire la collaborazione e l'aiuto reciproco tr ai bambini all'interno del gruppo classe come valorizzazione di sè.
Per l'insegnante: creare un clima inclusivo e di uguaglianza; sviluppare un clima di classe d'intersezione favorevole alla collaborazione e alla coesione per sentirsi parte di una comunità.
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
VALUTAZIONE:
osservazione in itinere;
dalle rappresetazioni grafiche
AUTOVALUTAZIONE:
dalle discussioni dei bambini;
feedback dei bambini e del gruppo docenti;
riflessione individuale
COMPETENZEE EUROPEE
Comunicare nella lingua madre
Imparare ad imparare
Competenze sociali e civiche
COMPETENZE DI CITTADINANZA
Comunicare
Collaborare e partecipare
agire in senso responsabile
INDICAZIONI NAZIONALI 2012
IL SE E L'ALTRO:
il bambino gioca in modo costruttivo confrontandosi
riconosce la reciprocità di attenzione
DISCORSI E PAROLE:
usa la lingua italiana per comunicare,
comprende e parole e discorsi
LA CONOSCENZA DEL MONDO:
il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi;
segue un percorso correttamente sulla base di indicazioni verbali.
CORPO E MOVIENTO:
prova piacere nel movimentoe sperimenta schemi posturali e li applica nei giochi;
Riconosce il corpo e le sue parti;
Vive la propria corporeità (esplora).
IMMAGINI, SUONI E COLORI:
il bambino apprezza opere d'arte