Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il suolo - Coggle Diagram
il suolo
cos'e il suolo?
https://youtu.be/tXCBSFe--_U
quali sono i tre strati del suolo
https://www.lemiescienze.net/suolo/elementari/strati_suolo.htm
come si forma il suolo?
Il suolo si è formato dalla roccia madre.
Il vento, la pioggia, il ghiaccio, le escursioni termiche hanno corroso la roccia madre formando dei detriti.
Questo fenomeno è stato accentuato dallo sviluppo delle prime forme di vita vegetale: i licheni che vivendo sulle rocce hanno contribuito ad aggredirle.
Alla loro morte i licheni sono stati attaccati da batteri e funghi e trasformati in humus.
Così si è iniziato a formare un leggero strato di humus fertile in superficie che ha favorito la crescita di erba, prima e di piante sempre più grandi, poi.
il suolo agricolo!!!
Il suolo agrario è la parte della superficie terrestre che, per la sua struttura comprensiva di humus, si presta allo sviluppo delle specie vegetali ed è utilizzata dall'uomo per le coltivazioni agricole
come si classifica un suolo?
Uno dei compiti che spetta a chi si occupa di geotecnica è la classificazione di un campione di terreno. per classificare da un punto di vista granulometrico, un terreno esistono diversi standard; in questo post vedremo due, quelli più usati: la classificazione AGI e la classificazione USCS.
Per entrambe le classificazioni sono fondamentali le prove granulometriche e i limiti di Atterberg.
La principale differenza che c’è fra queste due classificazioni sta nei diversi limiti fra le varie classi granulometriche.
Nella classificazione AGI la classe della ghiaia è compresa tra 60 mm ed 2 mm, la classe della sabbia tra 2 mm e 0,06 mm, la classe del limo tra 0,06 mm e 0,002 mm e la classe dell’argilla comprende particelle con diametri inferiore a 0,002 mm.
Nella classificazione USCS la ghiaia (gravel) è compresa tra i 75 mm e i 4,75 mm, la sabbia (sand) tra i 2 mm e i 0,075 mm e la classe del fine (silt + clay) ha diametro inferiore a 0,075 mm.
classi-granulometriche
Classi granulometriche proposte da diversi schemi classificativi. In rosso sono stati
evidenziati le classi granulometriche proposte dai due sistemi classificativi proposti in questo post (Raviolo, 1993