Le vicende: Carlo II d'Asburgo morì nel 1700. La Francia presentò come candidato al trono Filippo d'Angiò, nipote di Luigi XIV "Re Sole", mentre l'Austria oppose Carlo d'Asburgo, figlio dell'imperatore d'Austria.
La possibile unione dei regni di Spagna e di Francia allarmò molti stati europei, come Inghilterra, Ducato di Savoia e Prussia, che si schierarono a favore dell'Austria (che faceva meno paura non avendo un impero coloniale).
Dopo una guerra di 13 anni si arrivò a un compromesso, che stabilì:
Paesi Bassi, Ducato di Milano, Sardegna e Regno di Napoli passarono all'Austria, dove intanto Carlo d'Asburgo era diventato imperatore come Carlo VI
-
L'elettore di Brandeburgo-Prussia si poté fregiare del titolo di re di Prussia; il Duca di Savoia ricevette la Sicilia e poté proclamarsi re. La Sicilia venne ceduta nel 1720 all'Austria in cambio della Sardegna e il duca mutò allora il nome del suo regno in Regno di Sardegna
-
La Spagna e le sue colonie andarono a Filippo II d'Angiò, che divenne re come Filippo V di Borbone
CAUSA-EFFETTO
:fire: Causa: le case reali erano tutte imparentate fra loro
:explode: Effetto: ogni monarchia poteva vantare diritti su un trono vacante
L'Inghilterra rafforzò la sua potenza coloniale: ottenne dalla Francia parte delle sue colonie nordamericane; acquisì inoltre maggiori diritti commerciali come il monopolio della tratta degli schiavi dall'Africa all'America.
-