Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La raccolta differenziata, Legno, Vetro, Carta e cartone, Materie…
La raccolta differenziata
Per riciclaggio dei rifiuti si intende l'insieme delle tecnologie svolte a recuperare i materiali riutilizzabili dai rifiuti ed inserirli nel ciclo produttivo.
Gli aspetti positivi del riciclaggio sono:
si riducono le emissioni di gas serra
aumentano i posti di lavoro.
si riduce il costo di produzione nel prodotto
si riduce il consumo di materie prime
si riduce la quantità di rifiuti da smaltire
Esistono diversi tipi di oli:
Per ogni tipo di olio si usano diversi metodi di smaltimento.La maggior parte di oli usati vengono lavorati e rigenerati in modo da riutilizzarli.Altri invece vengono bruciati
Oli scuri usati per lubrificare i motori delle auto
Oli ustai solubili usati per la frittura.
Oli chiari ustai per lubrificare i macchinari
I prodotti in vetro vengono raccolti in appositi contenitori spesso forniti dal comune. Vengono sottoposti ad un processo di fusione in modo da creare altri prodotti in vetro.
I rifiuti organici chiamati anche umido sono gli avanzi degli alimenti usati in cucina, in ristoranti...
Essi possono essere anche fanghi oppure pezzi di piante . Poiché questi rifiuti sono difficilmente smaltibili vengono raccolti ed avviati al processo di compostaggio così da creare un compost cioè un concime per la terra.
Gli oggetti in legno come sedie, armadi, assi, tavoli e travi vengono riciclati.Durante il riciclaggio il legno viene sminuzzato e trasformato in chips con cui si potranno realizzare i pannelli truciolati oppure il pellet che vengono utilizzati come combustibili.
La plastica viene utilizzata sopratutto per gli imballaggi.Essa non è biodegradabile ed alcuni tipi che contengono anche il cloro emanano nell'aria una sostanza dannosa cioè la diossina.Il tipo di plastica si riconosce in base al codice che ha sotto come PS, PVC ecc... .
La plastica durante il riciclaggio viene sminuzzata e poi lavata e poi viene inserita nel normale circuito di produzione dei materiali plastici.
I rifiuti urbani pericolosi sono le pile ed i farmaci scaduti e tutti i contenitori con riportato il simbolo T e F come smacchiatori, antiparassitari ecc...
Questi rifiuti vengono smaltiti da speciali impianti di smaltimento.Le pile devono essere portate in negozi che trattano apparecchiature elettroniche e batterie ed i farmaci alle farmacie mentre gli altri rifiuti devono essere portati ad i centri di raccolta.
Tutti i contenitori metallici per lattine sono realizzati in alluminio ed altri in banda stagnata.
I contenitori metallici vengono ad impianti di riciclaggio dove il metallo viene fuso e poi inserito nel circuito di produzione di oggetti in metallo.
La carta ed i suoi derivati vanno raccolti in appositi contenitori spesso forniti dal comune.La carta raccolta va alle cartiere dove viene sminuzzata e spappolata e viene trasformata in poltiglia, poi va nel normale circuito della carta.Così si producono altri prodotti cartacei.
Legno
Vetro
Carta e cartone
Materie plastiche
Alluminio e accaio
Rifiuti urbani pericolosi
Oli usati
Umido