Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MAGISTRATURA - Coggle Diagram
MAGISTRATURA
-
compiti
ruolo di garanzia, in quanto le è affidato il compito della TUTELA DEI DIRITTI
-
la GIUSTIZIA può essere
CIVILE
-
-
processo
nella 1 udienza il giudice prova a mettere d'accordo attore e convenuto, se l'accordo non riesce si passa all'individuazione delle prove costituite dai testimoni e dal CTU,per la precisazione delle conclusioni, nella quale le parti dovranno comunicare le loro richieste finali. A fine udienza l'attore presenta la comparsa conclusionale e infine il giudice emana la sentenza. Se una delle parti non si ritiene soddisfatta può fare appello, per un riesame e infine si può fare ricorso alla corte di cassazione(la quale esprime solo un giudizio di legittimità).
PENALE
processo
l'azione penale inizia con l'accusa, all'inizio il PM fa le indagini (fase istruttoria) e se trova delle prove su un possibile indagato, può far iniziare il processo e l'indagato diventa così imputato.
gradi
Abbiamo 3 gradi di giudizio: nel primo viene esaminato il caso che terminerà con l'assoluzione o la condanna dell'imputato. Nel 2°grado l'imputato può fare appello, e il caso viene riesaminato da un'altro giudice che emette una nuova sentenza. Infine nel 3° grado si può fare ricorso alla corte di cassazione(che però esprime solo un giudizio di legittimità).
-
sanzioni
pecuniaria(multa, ammenda)
detentiva (arresto, reclusione)
-
-
è l'insieme degli organi della giustizia civile, penale e amministrativa, che insieme formano il POTERE GIUDIZIARIO
-