Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
antiriflesso giada santolini - Coggle Diagram
antiriflesso giada santolini
Il Trattamento Indurente sulle Lenti in Vetro: Il principio dei trattamenti che tentano di aumentare la resistenza agli urti e quello di creare uno strato di precompressione che aumenta la resistenza agli urti
Tempra CHIMICA :La tempra chimica è fatta con l’immersione della lente in una soluzione di potassio, e successivamente sottoposto ad un riscaldamento di 400
temperatura termica : La tempra termica prevede l’inserimento della lente in un forno elettrico alla temperatura di 500/600° per alcuni minuti poi viene estratta e raffreddata in modo molto brusco fino a 30
Il Trattamento Indurente sulle Lenti in Materiale Organico :Nelle lenti in Organico il trattamento indurente ha lo scopo di rendere meno morbida la superficie della lente ed evitare che si graffi facilmente. Non possono essere utilizzare le tecniche per il vetro.
LACCATURA :La Laccatura viene eseguita con vernici siliconiche che consentono di ottenere alte resistenze con spessori ridotti, la deposizione del materiale è più semplice e meno costosa rispetto al metodo a sublimazione.
Immersione : La lente viene immersa nella vernice al silicone e quando viene tolta la sostanza rimane attaccata alla lente.
Centrifugazione: la lente viene fatta girare velocemente e una goccia di lacca viene versata al centro della superficie della lente che si espande sulla faccia della lente
VERNICI NANOCOMPOSITE :Lacche siliconiche di ultima generazione in cui vengono disperse micro particelle di silicio. Questo permette di ottenere strati di durezza superficiale fino al 30% maggiore rispetto alla normale laccatura, ma il costo è più elevato.
SUBLIMAZIONE (SottoVuoto) :
La Sublimazione prevede che la lente venga messa sottovuoto in una campana di vetro, su fondo della campana in un braciere viene messo il materiale indurente
Trattamento Anti-Riflesso :Prima di parlare dei trattamenti antiriflesso che si possono effettuare sulla lente, facciamo una panoramica sui tipi di riflessi che si verificano sulle superfici della lente e sui disturbi che producono alla visione.
Riflessi posteriori :Sono immagini generate da radiazioni luminose provenienti da dietro la lente, i raggi si riflettono sulla superficie posteriore della lente poi arrivano sulla superficie anteriore e da questa vengono riflesse arrivando sino all’occhio; questi due tipi di riflessi sono legati alle dimensioni della montatura,
Riflessi Interni:sono tutti quei riflessi che si hanno quando la luce si riflette fra le due superfici della lente creando un aumento di luminosità e una diminuzione del contrasto.
Riflessi anteriori: Sono tutti quei riflessi originati da radiazioni luminose che provengono da davanti alla lente. Questa si può riflettere sull’occhio ritornare alla lente e riflettersi sia sulla superficie posteriore
Gli effetti disturbanti dei riflessi li possiamo raggruppare in:
Difficoltà di visione notturna,:il fenomeno delle immagini fantasma rende più difficoltosa la visione notturna, in quanto la loro comparsa in campo scuro appare più intensa e crea un disagio maggiore, anche le luci più tenui possono risultare abbaglianti. Il fenomeno dell’abbagliamento riduce il contrasto.
Diminuzione della trasparenza perché la quantità di luce che viene riflessa va a diminuire la luce rifratta che concorre alla formazione dell’immagine; più luce viene riflessa e meno luminoso sarà l’oggetto osservato.
:
Effetto specchiato o effetto vetrina è fastidioso per chi ci guarda perché sugli occhiali si riflettono: gli oggetti circostanti con il risultato di confondere il volto di chi porta gli occhiali e lo sguardo dell’individuo,:
L’effetto FLOU, o diminuzione di contrasto :la luce riflessa circola in modo incontrollato disturbando la formazione dell’immagine degli oggetti osservati:
Realizzazione dello stato antiriflesso .Lo stato anti-riflesso è depositato sulla superficie per “sublimazione” in una camera sottovuoto, gli ossidi metallici presenti all'interno del crogiolo sono portati a tempera-ture elevate passando dallo stato solido allo stato gassoso e le molecole si depositano sulle superfici delle lenti. In questo modo si forma uno strato di anti-riflesso e la perdita di radiazione per riflessione passerà dal 8% di una lente non trattata al 4 %:
Vantaggi Dei Trattamenti Anti-Riflesso
Migliore definizione dell’immagine per aumento del contrasto.
Maggiore continuità del livello di prestazione perché l’attività visiva è meno disturbata da effetti abbaglianti
Aumento della brillantezza dell’immagine come conseguenza
Riduzione degli inestetismi perché viene avvertita meno la presenza della lente
Attenuazione delle percezioni virtuali o immagini fantasma.
A chi si consiglia l’anti-riflesso?
Nelle lenti progressive per eliminare ulteriori fattori di disturbo
A tutte le persone che lavorano sotto luci artificial
Nelle lenti asferiche e in quelle per forti miopie
Nell’utilizzo serale e notturno sia per leggere che per guidare, soprattutto ai miopi Tutte le lenti con indice di rifrazione superiore di 1,60 se trattate con anti-riflesso risultano più traspa-renti e mostrano di più la sporcizia e le impronte, in realtà non si sporcano di più ma essendo più tra-sparente ogni segno sulla lente viene maggiormente notato.
In tutte le lenti ad alto indice di rifrazione n > 1,60
I Trattamenti Antimbrattamento forbidden: Col termine di antimbrattamento vengono solitamente indicati depositi superficiali che tendono a:
far sporcare meno la lente
diminuire l’effetto di condensa che si viene a creare sulle superfici di una lente nel passaggio fra ambienti freddi e caldi
I trattamenti diquesto tipo sono normalmente a base di fluoro che creano sulla superficie una sorta di repulsione verso l’acqua ed i liquidi in genere, formano strati compatti e lisci che non permettono allo sporco e ad ogni residuò di natura grassa (come l’unto lasciato dalle mani) di attecchire. I trattamenti di antimbrattamento sono effettuati sulle lenti organiche, dal momento che normalmente le lenti in vetro minerale già presentano superfici sufficientemente lisce.