Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA MUSCOLARE, Ilaria Salamiti 1As - Coggle Diagram
IL SISTEMA MUSCOLARE
-
sono composti da tessuto muscolare costituito da cellule chiamate fibre muscolari. Il tessuto muscolare si divide in:
-
-
-
svolgono le funzioni di
Movimento: è reso possibile da due importanti proprietà dei muscoli, la contrattilità, cioè la capacità di contrarsi sotto l’azione di uno stimolo, e l’elasticità ovvero la capacità di ritornare alla forma e alle dimensioni originarie una volta cessato lo stimolo.
Produzione di calore: è la principale fonte di calore corporeo, infatti, parte dell’energia chimica contenuta nelle molecole di ATP viene trasformata in calore.
Sostegno: mantengono in posizione le ossa dello scheletro, permettendo di svolgere la sua funzione di sostegno. Inoltre danno forma al corpo perché la massa muscolare, ricopre le ossa ed è coperta solo dalla pelle.
la contrazione è il risultato di una serie di modificazioni intracellulari coordinate che porta al movimento della fibra muscolare e, di conseguenza, del muscolo stesso.
Quando i muscoli si contraggono compiono uno sforzo che richiede energia: l'energia proviene dal glucosio che reagisce con l'ossigeno e crea una sostanza chiamata ATP
Il sistema muscolare è l'insieme degli organi che permette, attraverso la contrazione muscolare, il movimento del soggetto e lo scorrimento di sostanze organiche interne come sangue e cibo.
-