Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SALLUSTIO - Coggle Diagram
SALLUSTIO
-
infanzia
proveniente da una famiglia di origine plebea, si trasferì a Roma per compiere gli studi letterari e in si fece notare in ambito politico.
politica
si fece notare in primo luogo da Cesare che lo prese sotto la sua ala protettiva, inizia il cursus honorum divenendo questore, si schiera con il partito dei populares divenendo poi tribuno della plebe, saltando di fatto diverse tappe del cursus honorum. Fu espulso dal senato per le sue idee che andavano a favorire troppo il popolo venendo poi riammesso da Cesare che in seguito gli affidò il governo della provincia d'Africa Nova. Non riuscì però a ben amministrarla e si dimise sotto consiglio di Cesare. Fu proprio in quel periodo che mise da parte la politica per dedicarsi a un nuovo genere di scrittura, la storiografia.
produzione letteraria
Di Sallustio sono giunte a noi due monografie: Il De Catilinae coniurazione, composto da 61 capitoli e il Bellum Iugurthinum, di 114 capitoli.
Il Bellum Iugurthinum
nel Bellum Iugurthinum viene narrata la battaglia combattuta dai Romani tra il 111 e il 105 a.C. contro Giugurtina Re dei Numidi rivaleggiato dal
console Gaio Mario, da una parte un comandante assetato di potere con il solo scopo di espandere il suo regno, dall'altra un abile stratega che è salito alla ribalta solamente con le sue abilità e arguzia.
l'opera narrata comprende un arco temporale maggiore rispetto alla prima opera, risulta quindi più lunga mantenendo però la stessa struttura. nel proemio viene spiegata la composizione del testo e i tre excursus.
-