Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GUERRA FREDDA images - Coggle Diagram
LA GUERRA FREDDA
-
URSS e USA : produzione bombe e armamenti nucleari.
Entrambi i Paesi avevano paura di una guerra combattuta con armi potentissime e quindi si determinò una situazione di stallo e la guerra diventò fredda.
Anni 60 : distensione tra le due potenze. L'URSS tentò di adottare modelli diversi dal comunismo, fallendo.
Anni 80 : ripresa della corsa agli armamenti. Le spese militari crearono problemi economici all' URSS che intraprese varia riforme. Crollarono i regimi comunisti.
Novembre 1989 : crollo Muro di Berlino e fine del bipolarismo.
questa distensione cominciò a determinarsi dalla morte di Stalin. Nel 1955 Nikita Krusciov divenne il capo dell' URSS e denunciò la tendenza autoritaria e dittatoriale di Stalin.
Questo atteggiamento di apertura incoraggiò la rivolta in Ungheria del 1956 e favorì la soluzione della crisi del canale di Suez che fu nazionalizzato.
-
1952 : Americano con la bomba H ( a idrogeno). L'anno dopo la stessa bomba viene sperimentata dall' URSS.
Germania : si voleva evitare ciò che era successo in passato e per questo furono seguite varie vie:
- processo di Norimberga per punire i criminali nazisti
- accordi di Yalta ( 1945) : divisione di Berlino in 4 zone di occupazione.
- ONU per incentivare la collaborazione reciproca tra gli Stati per la difesa della pace e della libertà.
Sulla scia di Berlino ,e quindi degli accordi di Yalta, l'intero continente viene diviso in 2 aree di influenza controllate da USA ( Ovest) e URSS ( Est).
Il clima tra i 2 blocchi non fu pacifico e quindi si delinearono 2 fazioni nettamente contrapposte.
I 2 blocchi crearono alleanze militari :
- Patto Atlantico ( 1949) : blocco occidentale crea NATO
- Patto di Varsavia ( 1955) : blocco orientale
La situazione viene definita come GUERRA FREDDA.
1989 : scioglimento del patto di Varsavia e quindi le truppe sovietiche furono ritirate.
Il blocco orientale si sfascia e le nazioni che aderirono in precedenza al patto acquistarono la loro autonomia così come alcune delle repubbliche sovietiche conquistarono l'indipendenza dall' URSS che cessò di esistere per lasciare il posto ad una nuova comunità di Stati Indipendenti legati tra loro da rapporti economici e per ragioni di difesa.
1949 : la Germania invece di essere divisa in 4 aree diventò divisa in 2 entità statali distinte :
- Repubblica Federale tedesca ( ovest) :
- Repubblica democratica tedesca ( est) : modello sovietico
USA : dottrina Tuman ( 1947) : impegno degli USA a intervenire contro gli attacchi del comunismo.
Sempre nel 1947 fu varato il Piano Marshall che prevedeva l'impegno economico degli USA nella ricostruzione post bellica; esportazione del modello culturale americano;impedire l'entrata al governo dei partiti comunisti.
Negli USA i comunisti erano guardati con sospetto : Joseph McCarthy cominciò una vera e propria persecuzione contro i comunisti. Si parla di maccartismo.
1960 : diventa presidente degli USA J.F.Kennedy che propose una nuova politica interna ed estera. Si adoperò per rimuovere le discriminazioni razziali a danno della popolazione nera ed elaborò la teoria della "nuova frontiera" cioè quella della pace, della distensione e dell'aiuto dei Paesi più ricchi a quelli più poveri. Sempre in questi anni si creò una situazione rischiosa a Cuba che aveva destituito il governo filoamericano avvicinandosi all'area di influenza sovietica. Solo il senso di responsabilità di Kennedy e Krusciov salvarono l'umanità dal rischio di una guerra atomica.
Corea : 1950 - 1953 : conflitto tra Nord e Sud che erano sostenuti da URSS e Cina da un lato e dall'altro dagli USA.
Lo scontro nacque perchè la Corea del Nord supera il 38° parallelo che segnava il confine tra gli Stati
Morte di Kennedy e Krosciov ; nuova contrapposizione tra le superpotenze.
La forte influenza dell' URSS si fece sentire in Cecoslovacchia nel 1968 dove le istanze liberali promosse da Dubcek vennero represse dall'intervento armato. Il periodo storico è noto come primavera di Praga
Anche gli USA intervennero militarmente in paesi stranieri come il Vietnam
Vietnam: divisa in 2 stati: a Nord comunista e a Sud appoggiata dagli USA. Quando a Sud si infiltrarono i vietcong ( guerriglieri comunisti), gli USA inviarono degli aiuti economici e militari. La guerra del Vietnam fu vista negativamente dalla popolazione americana e pertanto Nixon firmò un accordo di pace che di fatto segnava la prima sconfitta militare degli USA.
Dopo la sconfitta in Vitenam, aumentò a livello internazionale la forza sovietica tant'è che si pensò di invadere l'Afghanistan.
Nel 1985 Gorbaciov, segretario del partito comunista, si mosse nell'ottica della trasparenza e della ristrutturazione. In particolare fece ritirare le truppe dall' Afghanistan, aprì agli accordi con gli USA e sospese gli esperimenti atomici. Cerò di ridimensionare il ruolo del partito comunista proponendo un socialismo aperto che introduceva i principi del liberismo economico.