Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Biologia Molecolare - Coggle Diagram
La Biologia Molecolare
Il genoma
Il DNA è una grossa molecola, presente nel nucleo di tutte le cellule, in cui è racchiuso il patrimonio genetico. I cromosomi sono fatti dai filamenti due DNA. Ogni cromosoma è formato dai geni.
Il DNA, unico e straordinario
Il DNA è formato da 4 nucleotidi. Ciò che differenzia i 4 nucleotidi è la base azotata: adenina, guanina, citosina e timina. Il DNA è una molecola molto ordinata e le sue basi si accoppiano sempre nello stesso modo: l’adenina con la timina e la guanina con la citosina.
Le proprietà del DNA
Il DNA è capace di costruire una copia esatta di se stesso, permette la duplicazione cellulare; è in grado di copiare le informazioni sull’RNA.
La duplicazione del DNA
Il DNA produce una copia esatta di se stesso, attraverso la duplicazione: si divide come una cerniera e ciascun filamento singolo, è in grado di costruire quello mancante catturando i nucleotidi liberi e appaiandolo ai propri in modo da ricostruire il doppio filamento.
La meiosi
Per dare origine a nuove cellule, esiste la Mitosi, utilizzata nelle cellule somatiche, e la Meiosi, produce i gameti con il DNA dimezzato. I cromosomi di ogni coppia hanno la stessa struttura, eccetto i cromosomi della 23ª coppia.
L’RNA e la trascrizione
Con la trascrizione, il DNA copia l’informazione sull’RNA, che dovrà portare il messaggio sui ribosomi per la sintesi di una certa proteina.
L’RNA è simile al DNA, però lo zucchero è il ribosio e le 4 basi azotate sono: adenina, guanina, citosina e uracile.
Vi sono 3 tipi di RNA: l’RNA messaggero, l’RNA ribosomiale e l’RNA di trasporto.
-
-