Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La guerra fredda - Coggle Diagram
La guerra fredda
-
-
-
-
-
-
Che cosa porta Kennedy?
Kennedy voleva una nuova frontiera cioè quella della pace aiutando i paesi poveri. Kennedy e Krusciov non riuscirono a trovare un accordo così i sovietici eressero il muro di Berlino nel 1961.
E la rivoluzione cubana?
La rivoluzione cubana naque da Fidel Castro il quale portò una rivoluzione socialista a Cuba grazie alla popolazione che resero ignari i tentativi degli USA di evitare la rivoluzione socialista. Gli stessi sovietici mandarono missili nucleari per rendere Cuba una base missilistica ma venne tutto risolto grazie a Kennedy e Krusciov evitando così una guerra nucleare. Kennedy fu assassinato nel 1963 a Dallas.
-
Chi è Breznev?
Breznev assunse il potere dell' URSS e ideò la teoria della "sovranità limitata" che permise a Mosca il diritto di impedire ogni revidicazione nazionalistica nello stesso periodo a Praga naque un'azione militare contro la politica socialista ma fu repressa con l'intervento militare sovietico che non provocò uno spargimento di sangue.
-
La differenza della guerra fredda con quella calda è che quella calda consisteva in spionaggii e una corsa agli armamenti che portarono la conquista dello spazio.
I sovietici con la sconfitta degli USA in Vietnam approfittarono della situazione invasero l'Afghanistan ma ritirarono le loro truppe per ordine di Gorbaciov grazie alla sua idea di trasparenza e ristrutturazione. Nel 1989 fu sciolto il patto di Varsavia ponendo fine all'URSS e nello stesso anno fu abbattuto il muro di Berlino e tutti gli stati satelliti furono lasciati dai soldati russi. Dopo l'URSS la Russia entrò in crisi così intervenne Eltsin il quale per risolvere i problemi economici del Paese proponeva di dare libero mercato e la totale liberalizzazione delle attività produttive e dei prezzi.