Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EMOZIONI, SVILUPPO COGNITIVO, MEMORIA EMOZIONALE = emozioni partecipano…
EMOZIONI
-
RICERCHE SULLE EMOZIONI
BRIDGES
TEORIA DELLA DIFFERENZIAZIONE
Nella fase neonatale le emozioni sono indifferenziate > poi due emozioni (negativa e positiva) > rabbia, disgusto, paura > gioia e affetto per adulti.
Ambiente stimola lo sviluppo delle emozioni
LEWIS
-
ESPERIENZA EMOTIVA: processi che portano alla consapevolezza dei propri stati emotivi e di quelli altrui.
ESPRESSIONE EMOTIVA: manifestazione esterna, oggetto anche di apprendimento e acquisita con il tempo
SCALA SOCIO-EMOZIONALE (con Michalson): sviluppo emozionale definito grazie all'ambiente sociale. 8 momenti e 37 item di osservazione dal vivo in situazioni specifiche per codificare le risposte dei bambini al nido. Traccia un profilo del bambino dal punto di vista socio-emozionale.
-
-
-
-
-
-
-
-
IZARD e EKMAN
TEORIA DIFFERENZIALE
Esistono emozioni innate primarie che si combinano per creare le più complesse. L'ambiente interrviene nel processo, ma non è in grado di generarle.
SCHERER e LEVENTHAL
TEORIA COMPONENZIALE
Lo sviluppo parte dalle emozioni primarie biologiche che si strutturano in emozioni nuove grazie ai processi cognitivi. la competenza emotiva cresce con il tempo, grazie anche al successivo intervento degli apprendimenti sociali.
OATLEY e JOHNSON-LAIRD funzione sociale delle emozioni, che hanno due livelli
-
-
-
GOLEMAN
INTELLIGENZA EMOTIVA
Capacità di riconoscere e utilizzare in maniera consapevole le emozioni proprie e altrui.
Emozioni = impulsi ad agire, poichè nel momento in cui occorre una risposta celere le informazioni sono deviate su un circuito breve con amigdala e talamano (Dirottamento emozionale).
-
ANALFABETISMO EMOZIONALE
La svalutazione dei sentimenti conduce all'incapacità di gestire le proprie emozioni e può dare mancanza di empatia.
Questa è la capacità di assumere una posizione recettiva capace di avere esperienza dello stato emotivo dell'altro, attraverso il linguaggio non verbale.
GARDNER
INTELLIGENZE MULTIPLE
esistono diversi tipi di intelligenza e l'intelligenza inerpersonale è utile a interpretare le emozioni altrui, mentre l'intrapersonale le proprie.
-
-
-
TEORIE SVILUPPO EMOTIVO
IZARD
TEORIA DELLA DIFFERENZIALE
Corredo emotivo innato per motivare un comportamento, le emozioni vengono secondariamente influenzate da esperienza e apprendimento
-
SROUFE
TEORIA DELLA DIFFERENZIAZIONE
Otto stadi di differenziazione, partendo da precursori come il sorriso non sociale e il pianto rabbioso.
-
-
3 STADIO 3-6 mesi = sorriso sociale, piacere, rabbia, disappunto ecc
6 STADIO 12-18 mesi = sperimentazione, esplorazione
-
-
-
-
SVILUPPO COGNITIVO
VYGOTSKIJ
TEORIA SOCIO-CULTURALE
Sviluppo della psiche influenzato dal contesto sociale. Concetti spontanei e insegnati si influenzano.
Sviluppo cognitivo avviene tramite la RELAZIONE TRA
-
ETA' CRITICHE
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE = Distanza tra il livello dis viluppo effettivo e potenziale. Se supportato in compiti più difficili delle proprie capacità effettive, può ampliare la propria zona di sviluppo effettivo. 4 stadi del processo di interiorizzazione
-
-
STIMOLI MEZZO = qualunque stimolo proveniente dfall'ambiente per acquisre processi superiori: accetta la sequenza stimolo-reazione per i processi psichici di base, per i superiori inserisce lo stimolo-mezzo usato per instaurare un nuovo rapporto stimolo-risposta (nodo al fazzoletto)
FUNZIONE PSICHICA ELEMENTARE = Funzioni che si sviluppano sulla base di meccanismi ereditari e biologici (sviluppo dell'attenzione); FUNZIONE PSICHICA SUPERIORE = è necessario l'intervento di stimoli-mezzo che provengono dall'esterno (es. linguaggio) senza i quali non si passerebbe dall'attenzione spontanea a quella volontaria.
Ogni funzione psicologica superiore appare due volte nello sviluppo: piano interpsicologico e successivamente intrapsicologico.
-
BRUNER
CULTURALISMO
La cultura influenza lo sviluppo dell'individuo e l'apprendimento, attraverso amplificatori culturali (es. linguaggio). Anche ricollegabile al cognitivismo. Da Piaget prende l'apprendimento attivo e costruttivo e da Vygotskij l'impo dell'ambiente nell'apprendimento.
CULTURALISMO DEVE
Riferirsi alla cultura come sistema di valori, diritti,doveri MACRO
-
Oggetto pedagogia: uomo in quanto educabile. Creare tecnologie, immaginare e simbolizzare sono aspetti educazione.
SCAFFOLDING = Impalcatura. Il bambino instaura da subito relazioni, educatore può agevolare l'apprendimento aiutandolo dove non riesce da solo.
-
-
-
-
HUMAN INFORMATION PROCESSING = on una teoria unitaria, ma criterio investigativo comune, alla base di ricerche sul sistema cognitivo nell'eleabprazione delle info dall'ambiente. Parallelismo al computer, trasformazione input>output, sviluppo come automodificazione, analisi del compito. Bisogna capire come sia programmato l'organismo.
Atkinson & Shiffrin = modalità attraverso cui il flusso di informazione viene trasformato. Registri sensoriali che trattengono brevemente l'informazione>memoria a breve termine e memoria a lungo termine. I vari stadi di elaborazione delle informazioni hanno processi di controllo. il bambino è attivo e sceglie le strategie più economiche. Automodificazione>feedback. Svilupo = modificazione rappresentazione dell'informazione, della risoluzione problemmi e delle tecniche per superare i limiti dell'organismo.
MEMORIA EMOZIONALE = emozioni partecipano attivamente in maniera positiva o negativa all'apprendimento. L'emozioni è una serie di stati psicologici riguardanti il sistema nervoso. i sentimenti emotivi sono la rielaborazione cosciente e la rappresentazione mentale delle emozioni.
-
Studi recenti sottolineano, oltre alla componente innata, l'importanza dell'ambiente e delle esperienze vissute e dalla cultura nello sviluppo delle emozioni. Le emozioni sono basilari nella formazione dei legami sociali e per lo sviluppo della funzione comunicativa oltre che di identità personale.
Il bambino ha un potenziale per acquisire nuove conoscenze quando entra in contatto con soggetti con maturazione maggiore