Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SANNITI, II GUERRA SANNITICA, I GUERRA SANNITICA, III GUERRA SANNITICA,…
SANNITI
-
La società dei Sanniti era una società di tipo rurale e le città erano costituite principalmente da capanne .
GOVERNO: gli stati tribali sanniti nacquero dallo sviluppo di società contadine . La città stato non esisteva : l'unità politica non era il municipium ma bensì il touto , ovvero la comunità . Ciascun touto era una repubblica e non un regno .
ECONOMIA: la loro economia era basata sull'allevamento e l'agricoltura . Ma erano conosciuta anche per i loro commerci di prodotti ittici presso San Vito Chietino , Ortona e per la produzione del legname tra il Molise e la Campania.
II GUERRA SANNITICA
-
La guerra all'inizio sembrò a favore dei Romani ma alla fine furono catturati da Gaio Ponzio . Successivamente i Romani affrontarono diverse guerre contro gli Etruschi e quindi i Sanniti rientrarono in vigore.
Nel 308 a.C. il vincitore degli Etruschi sconfisse i Sanniti e alla fine i Romani conseguirono la decisiva battaglia. Alla fine i Sanniti chiesero un altro trattato di pace.
I GUERRA SANNITICA
Nella I GUERRA i Romnai si trovarono in difficoltà per la scarsa conoscenza del territorio dove avvenne lo scontro.
Furono inviati due consoli in aiuto: MARCO AURELIO riuscì a vincere nella battaglia del monte .
AULO CORNELIO , si trovò in grossa difficoltà poichè non conosceva il terreno .
Alla fine le campagne dei Sanniti furono distrutte , loro furono costretti a ricorrere ad un trattato di pace.
Verso il IV a.C. anche Roma aveva iniziato le sue conquiste , arrivo infatti a scontrarsi con i Sanniti in tre guerre.
III GUERRA SANNITICA
Nel 296 a.C. i Romani sconfissero l'alleanza Etrusco Sannita . Nel 295 a.C. i Romani fronteggiarono una coalizione composta da 4 popoli .
Infine le schiere romane vinsero , questa non fu la battaglia decisiva infatti nel 293 a.C. i Romani sconfissero i Sanniti ad Aquilonia
-
Le classi inferiori dipendevano economicamente dagli aristocratici ma non sembra che la schiavitù fosse molto estesa : il sannita medio non era uno schiavo ma la sua vita era fatta di lavoro e sacrifici.