Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’ENERGIA EOLICA (Vantaggi 👍🏻 (Non inquina, Costa poco, È un’energia…
L’ENERGIA EOLICA
Vantaggi 👍🏻
-
-
-
-
-
In confronto alle centrali geotermiche, gli impianti eolici si smantellano e si riciclano più semplicemente
-
Svantaggi 👎🏻
-
-
Il vento è considerato una fonte intermittente, cioè non garantisce il funzionamento continuo degli impianti eolici.
Le centrali eoliche hanno un forte impatto paesaggistico (si vedono anche a elevate distanze) e rappresentano un pericolo per i rapaci notturni che non le riescono a riconoscere
Impianti eolici
Pale eoliche
Nei parchi eolici sono presenti le pale eoliche, strutture in grado di trasformare l’energia cinetica prodotta dal vento in energia elettrica.
Una grande quantità di impianti eolici vengono installati sulla superficie di mari e oceani (impianti eolici off-shore) per risolvere i problemi di inquinamento acustico e visivo e perché lontano dalla costa i venti sono caratterizzati da velocità più stabili ed elevate. Il maggior numero di impianti eolici off-shore si è registrato in Gran Bretagna (nel 2018 ha installato 7963 impianti off-shore) e in Germania (nel 2018 ha installato 6380 impianti off-shore)
Le prime pale eoliche sono state costruite alla fine del diciannovesimo secolo da James Blyth in Scozia, Charles F.Bush a Cleveland e Poul la Cour in Danimarca.
-
Chi l’ha scoperta?
Per la prima volta nel 1890 lo scienziato danese Poul la Cour sfruttò l’energia del vento, attraverso la costruzione di turbine eoliche
-
-
-