Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ASTRATTISMO (KANDINSKIJ (1912: Lo spirituale nell'arte: associazioni…
ASTRATTISMO
KANDINSKIJ
1912: Lo spirituale nell'arte: associazioni tra colori, linee e forme
-
Forma: quadrato=stabile, rosso; triangolo=tensione, giallo; cerchio=quiete, azzurro
Colore: azzurro=spiritualità, vastità; rosso=forza, passione; giallo=eccitazione, dinamismo
1911: a Monaco fonda il gruppo Der Blaue Reiter (Il cavaliere azzurro) con Franz Marc: parte dell'espressionismo tedesco, rifiuta la violenza; cosmopolita e interdisciplinare
1895: colpito dal dipinto dei covoni di paglia di Monet; riflette sul valore degli oggetti nella pittura
1913 (retrodatato al 1910): Primo acquerello astratto: spazio neutro, liquido, forme circolari, segni leggeri; relazione tra forme, linee e colori
1923: Composizione VIII: reticolo geometrico, colori piatti, forme più definite e regolari
1922: Punto, linea, superficie: durante l'insegnamento al Bauhaus, organizza in modo sistematico le idee
1926: Alcuni cerchi: studio del peso cromatico dei colori, prevalenza di colori scuri per dare equilibrio
ultima fase: ritorno a forme biomorfe, flessuose, che sembrano oscillare nello spazio
MALEVIC, SUPREMATISMO
quadri: oggetti in grado di suscitare sensazioni superiori a quelle dettate da immagini identificabili
-
-
Quadrato bianco su fondo bianco: totale annullamento della forma, visione dell'opera non disturbata da elementi figurativi
TATLIN, COSTRUTTIVISMO
voleva applicare i papiers-collés di Picasso alla scultura, combinando materiali diversi
Monumento alla Terza internazionale: progetto per una torre utopica, inclinata, doveva essere più alta della Torre Eiffel; ispirato alla Torre di Babele di Bruegel e alla Colonna Traiana; non venne mai costruita
-
obiettivo: veicolare attraverso l'arte una rivoluzione dello spirito, allontanandosi dalla realtà con l'eliminazione di qualsiasi riferimento al mondo materiale