Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'africa e la Cina (Cosa esporta la Cina in Africa ? (Le esportazioni…
L'africa e la Cina
-
Conclusione:In questi gioni viene molto parlato della Cina,visto che viene contaggiato il Covid-19è partito proprio lì.Questo paese ha messo a diposizione l'esperienza che viene aquisita nella gestone dell'emergenza,inviando tutti gli aiuti all'Italia.
Facendo il primo obiettivo nei paesi africani,avevano delle carenze delle prinicipali infrastrutture come sempio:le strade,i ponti,le ferrovie, i scali portuali,
Il Pechino inizia ad invenstire l'Africa ,che viene affermato come "la nuova forza postcoloniale.
-
-
Nel 2012 le importazioni della Cina dall'Africa consistono nel:Petrolio(64%),Minerali(22%),e i Manufatti(8%).Le interesse del Pechino era lo sfruttamento delle risorse naturali.L'Africa fornisce la Cina con il 1,2 millioni di barili di greggio al giorno,per la metà dall'Angola,pari al 24% delle importazioni totali
La cina investe l'Africa con miliardi di dollari per assicurare le risorse naturali e le materie prime dove c'è bisogno di affermare l'influenza economica e politica nel continente africano.
-
Ci sono due mila imprese cinesi che impiegano in 50 nei 54 stati del continente e ci sono un paio di milioni di imprenditori ,manager,tecnici, e lavoratori cinesi che si trasferiscono in Africa.
-
-
Sotto il profilo culturale gli Istituti Confucio creati nel 2004 rappresentano uno dei successi del soft power cinese e il miglior veicolo per avvicinare le popolazioni africane alla cultura cinese. Gli Istituti sono sviluppati come istituti culturali pubblici senza fini di lucro, con la missione di insegnare il mandarino e diffondere la cultura cinese. Oggi ci sono circa quaranta centri di questo tipo in Africa. L’obiettivo di Pechino è di aprire il maggior numero possibile di questi stabilimenti in Africa allo scopo di implementare la propria influenza
-
Soft Power cinese si riferisce all'abilità nella creazione nel consenso che attraversa la persuazione e non la coercizione.
Dal condivisione di obiettivi e strategie,e coesione tra i componenti della società.
I Cinesi hanno instaurato con l'Africa delle reazioni tra i vincitori,e non solo tra vincitori ma è vinto come viene avvenuto nei secoli con il mondo d'occidente.
-
-