Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la farfalla (sono 4 le principali fasi di un ciclo vitale di una farflla…
la farfalla
sono 4 le principali fasi di un ciclo vitale di una farflla uovo, bruco, crisalide e adulto
uovo
poco prima del momento della schiusa, l'uovo diventa scuro e il giovane bruco può essere visto muoversi al suo interno.
bruco
il bruco sceglie uno stelo adatto e tesse un cuscinetto di seta, al quale attacca la coda. Quindi fissa una "cintura" dello stesso materiale, che fa passare attorno al centro del corpo e che rimane attaccata al supporto offerto dallo stelo.
crisalide
poco prima dello sfarfallamento, il colore della farfalla adulta diventa vagamente visibile. L'involucro della pupa si fende e la farfalla comincia faticosamente a uscire.
adulto
la farfalla completamente sviluppata ha un tipo di vita totalmente differente da quella del bruco: mentre questo si nutre di foglie per crescere, la farfalla passa il tempo a succhiare il nettare dei fiori e ad accoppiarsi.
Le farfalle vivono in media un mese, ma alcune specie muoiono solo dopo poche ore
nutrizione
Osservando la spirotromba dei Lepidotteri, si capisce che la loro dieta è essenzialmente a base liquida. I liquidi che nutrono le farfalle possono essere di varia natura. La maggior parte delle farfalle si nutre di nettare di fiori. Altre preferiscono i liquidi che trasudano dalla frutta in putrefazione
riproduzione
La riproduzione delle farfalle è divisa in due fasi: il corteggiamento e l'accoppiamento. Durante il corteggiamenti i maschi realizzano dei volteggi in aria oppure permangono fermi sui rami degli alberi. In entrambe le situazioni, emettono feromoni, ormoni che attraggono le femmine.
-
respirazione
Al posto dei polmoni, le farfalle hanno spiracoli. Questi spiracoli sono fori nei corpi delle farfalle che consentono il passaggio di ossigeno alla trachea. La trachea è un sistema di tubi all'interno del corpo delle farfalle che consentono il trasporto di ossigeno alle diverse parti del corpo.
movimento
Nei lepidotteri sono presenti sempre due paia di ali, con quelle anteriore in genere più grandi. Ogni coppia di ali per lato è unita e durante il volo si muove all'unisono; nelle farfalle l'unione avviene solo per mezzo di un'ampia sovrapposizione delle ali.