Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Carlo Goldoni (Riforma il teatro (Le commedie si dividono (Commedie di…
Carlo Goldoni
Riforma il teatro
Perché si rendo conto che la commedia dell'arte è in crisi
Finalizzata al divertimento composta da schemi fissi
L'improvvisazione
Viene sostituita con le parti imparate a memoria dagli attori
Prevede la sostituzione del Canovanoccio
Con un copione scritto
Le commedie si dividono
Commedie di carattere
Evidenziano una figura
Commedie di ambiente
Evidenziano un ambiente
Le maschere stereotipate
Sono sostituite dai personaggi uno diverso dall'altro
Che rispondono ai nuovi gusti del pubblico
Per voler del padre studia giurisprudenza
E nel 1731 si laurea in legge
Nel 1734 incontra IMER e scrive per il teatro San Samuele, mette in scena l'opera e il Belisario
Nel 1736 si sposa con Nicoletta
Nel 1738 c'è il Mamolo dove scrive la parte da protagonista
Incontra Medebach e incominciò a lavorare per il teatro Sant'Angelo
Nel 1752 la Locandiera, protagonista Mirandolina
Nasce il 1707 a Venezia da una famiglia borghese
Fin da bambino è affascinato dal teatro
È il simbolo di Venezia
Mirandolina
Nel 1762 a Parigi dirige la commedia Italienne
Ottiene una pensione di corte
Che gli verrà tolta con la rivoluzione Francese
Nel 1784 scrive le sue memorie
Nel 1791 muore solo e povero a Parigi
1753-1762
Collabora con il teatro San Luca
Nel 1756 mette in scena Campiello
Gestisce la sua locanda
Con la sua Locandiera si allontana dalla commedia dell'arte
È vittima di se stessa