Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE AVANGUARDIE ARTISTICHE (L'astrattismo (L'astrattismo…
LE AVANGUARDIE ARTISTICHE
I Fauves (belve in francese)
il gruppo accetta il nome fauves per la violenza dei colori
differenze tra espressionismo tedesco e Fauves
non sono in rottura con impressionisti e post impressionisti
non sono un gruppo organizzato
la loro pittura rompe con la ricerca della bellezza e diventa denuncia, provocazione
esprimono una visione positiva della realtà attraverso la pittura
il
Futurismo
creato da Filippo Tommaso Marinetti che pubblicò nel 1910 a milano il manifesto futurista
i pittori più importanti sono Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Gino Severini e Luigi Russolo
il fondamento dell'arte Futurista è la visione sempre simultanea
il Futurismo mostra la realtà sempre in movimento
i futuristi esaltano i progressi della scienza e della tecnologia
allo scoppio della guerra molti futuristi si arruolano e il Futurismo finisce
Il Cubismo
nel 1907 un anno dopo la morte di Cézanne viene organizzata una mostra a parigi in suo onore
Pablo Picasso e Georges Braque ne rimangono colpiti e danno vita al cubismo
l'artista abolisce a prospettiva tradizionale scompone e geometrizza le figure e usa i colori in modo non naturalistico
il cubismo si divide in tre fasi.
2 Fase analitica
il soggetto viene rappresentato di fronte, di profilo,sopra e sotto contemporaneamente
3 Fase sintetica
la scomposizione degli oggetti diventa più essenziale
1 Fase primitiva
gli elementi della realtà sono semplificati nei loro volumi e hanno la forma di soldi geometrici
Die Brucke (il ponte)
gruppo creato da Ernst Ludwig Kirchner
il loro colore non è legato al soggetto rappresentato
è strumento di espressione libera dell'artista
L'astrattismo
L'astrattismo espressionista
si forma a Monaco
è formato dai pittori Vasilij Kandinskij, Franz Marc e Paul Klee che fondano la rivista Der Blaue Reiter
tutte le espressioni artistiche nascono dalla spiritualità in ogni uomo
il gruppo vuole sostituire la visione naturalistica con quella astratta
L'astrattismo geometrico e razionale
sostiene che l'arte non debba esprimere le emozioni spirituali
ma deve esprimere una legge universale di equilibrio espressa tramite forme sintetiche