Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MONDO A DOMICILIO (. (Una decina di anni fa la catena dei grandi…
IL MONDO A DOMICILIO
.
Una decina di anni fa la catena dei grandi magazzini britannica John Levis costruì un grande deposito che costò quasi 120 milioni di euro. La John Levis lo chiamò Magna Park 1. Era destinato a rifornire i negozi della catena del sud dell’Inghilterra, ma l’azienda si accorse che non bastava.
Le vendite online erano in rapita crescita perciò venne costruito Magna Park 2. L’azienda aveva bisogno anche di un nuovo deposito per la Waitrose (catena di supermercati) perché le vendite stavano aumentando rapidamente. Serviva molto spazio per immagazzinare le merci della John Levis.
Il centro più grande di Amazon nel Regno Unito è quello di Tilbury Essex. A New York ci sono attualmente consegne giornaliere per più di un milione e mezzo.. In Cina i fattorini dell’azienda Meituan hanno consegnato 30 milioni di pasti a domicilio in un solo weekend. Le statistiche sulle vendite online in tutto il mondo riguardano un ampio universo di prodotti. Negli Stai uniti circa la metà dei pacchi consegnati ogni anno è di Amazon.
-
LA SCATOLA DI CARTONE
Alla periferia di Seattle la squadra di Houchens mette alla prova ogni giorno i pacchi di Amazon per vedere se proteggono bene il loro contenuto.
La scatola di cartone è il simbolo delle consegne a domicilio che nelle grandi città del mondo è particolarmente difficile.
COSTI AGGIUNTIVI
Gli ordini hanno altri costi. Con l'aumento delle consegne a domicilio i capannoni si sono popolati di robot, per velocizzare il funzionamento dei depositi
PRONTO PRIMA DELL'ORDINE
Le aziende hanno bisogno di centri di distribuzione più piccoli sparsi per il paese così i pacchi sono già pronti in attesa che arrivino gli ordini.
NUOVE REGOLE
Il traffico dei corrieri è un problema soprattutto per la velocità di spedizione dei venditori.Quando i corrieri si fermano per fare consegne creano altri problemi: parcheggi in seconda fila o in divieto di sosta.Le aziende quando ricevono le multe le pagano piuttosto che mancare a una consegna.
L'ARTE DEL RIGURGITO
Un dirigente di uno studio di architettura di Chetwoods ha parlato di terreni abbandonati di Londra e i mobili in disuso che potrebbero servire per fare gli inventari o smistare le consegne. In disuso c'è anche una ferrovia sotteranea di 10 km che collega Londra da ovest a est. Questo tunnel potrebbe essere sfruttato per il trasporto delle merci eliminando così il traffico dalla città.
CAMBIMAENTO EPOCALE
Gli strumenti per comprare online saranno presto onnipresenti nella nostra vita a portata di mano con le app e in molti furgoni sulle strade. Amazon mira al fatto che la consegna a domicilio farà dimenticare alla gente ciò che c'è stato consegnato con i vari passaggi e che ci troviamo tutto sulla porta di casa.