Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Esplorare dati e fenomeni sull'apprendimento (obiettivi (dalle…
-
autovalutazione
-
-
- diminuisce l’ansia
- induce emozioni positive
- eleva la motivazione
- corregge convinzioni errate
- migliora l'apprendimento
- avvicina l’insegnamento allo studente
-
-
valutazione
- riflessione su quanto appreso
- argomentazione e giustificazione passaggi
- capacità di sintesi
- valutazione tra pari
Cosa si valuta?
- lo stile comunicativo: correttezza, il contatto visivo, scioltezza, uso di tecniche persuasive (domande retoriche, ripetizioni, enfasi...)
- il contenuto
- la strategia: la struttura del discorso e l’organizzazione
- la capacità di sostenere le proprie argomentazioni con dati, citazioni, letteratura scientifica e non
- la capacità di selezionare le fonti
-
superare i preconcetti
- raccogliere e commentare i dati
- usare il metodo scientifico
- separare i fatti dalle opinioni
-
-
investigare fenomeni
- esperimenti e simulazioni in un laboratorio
- raccolta dati on line
- elaborazione e analisi dei dati
-
scopo:
- persuadere del proprio punto di vista mediante un insieme di argomentazioni coerenti e, quando possibile, documentate
- far valere o evidenziare un punto di vista diverso in relazione ad un’affermazione data
- controbattere criticamente ad un’affermazione che si ritiene erronea o mal documentata
-
- sviluppa competenze di ascolto e comunicazione
- sviluppa le competenze di collaborazione in team
- rafforza le capacità di controllo emotivo attraverso la fiducia in sé stessi, l’autostima, l’empatia e la resilienza
- sviluppa le competenze di cittadinanza e il pensiero critico
- sviluppa le competenze di ricerca e di valutazione delle fonti rispetto ad un’idea preconcetta e ad un’affermazione data
-