Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1848 ((Nel Febbraio del 1848 (24/02/1848: Viene procamata la Repubblica e…
1848
Nel Febbraio del 1848
il capo del governo François Guizot blocca tutte le riforme sociali per favorire gli interessi della borghesia scatenando la furia degli altri ceti popolari e vietando loro svolgimento delle "camoagne dei banchetti" con i quali cercavano di raccogliere firme in favore del suffraggio universale e riforme sociali.
22/02/1848: Guizot invia l'esercito per fermare le rivolte, provocando parecchi morti ma fallendo nel suo intento, dimettendosi dopo poco.
-
il10 dicembre del 1848: vince le lezioni Luigi Napoleone Bonaparte, esponente della destra francese che mette subito in atto una politica decisamente repressiva
il 23 aprile del 1848, vincono le elezioni dell'Assemblea costituite,i moderati. La nuova costituzione verrà poi approvata a novembre
Il 18 & 19 marzo 1848 in alcune città prossiane, esausti dalla nuova crisi economica e la precedente iniziativa presa dalla lega doganale, scoppiano insistenti insurrezioni che portano il sovrano Federico Guglielmo VI a concedere la libertà di stampa e il suffragio universale maschile.
il movimento insurrezionale si estende in tutta la confederazione e così il 18 Maggio 1848 l'Assemblea nazionale tedesca si riunisce a Francoforte per deliberare una decisione circa l'unità nazionale.
-
-
il 13 Marzo 1848, la capitale venne presa d'assalto da giovani e studenti che chiedevano la Costituzione
sul modello delle proteste di VIenna, si animò ancora di più il sentimento di indipendenza nazionale portato avanti anche da:
-
-
-
-
-
-
-