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LA CRITICA DELLA RAGION PURA (rivoluzione copernicana (nuova teoria della…
LA CRITICA DELLA RAGION PURA
rivoluzione copernicana
ribaltamento dei rapporti tra soggetto e oggetto
nuova teoria della conoscenza
materia
molteplicità caotica e mutevole delle impressioni sensibili
forma
insieme delle modalità fisse attraverso cui la mente umana ordina
distinzione
kantiana
fenomeno
realtà che ci appare tramite le forme
a priori
noumeno
realtà in sè e indipendente da noi e dalle forme a priori
positivo
insieme di illusioni
negativo
concetto limite
facoltà delle conoscenze:
sensibilità
sensi
forme
a priori
di spazio e tempo
ragione
tre idee
anima
Dio
mondo
esperienza
intelletto
concetti puri o categorie
2 tronconi principali
Dottrina del metodo
determina l'uso possibile degli elementi
a priori
della conoscenza
dottrina degli elementi
vuole scoprire quegli elementi formali della conoscenza ovvero le forme
a priori
estetica trascendentale
studio delle forme
a priori
della sensibilità
spazio
forma del senso esterno
tempo
forma del senso interno
quest'ultima considerata come
ricettiva
riceve i contenuti dalle intuizioni empiriche
attiva
organizza il materiale ricevuto
logica trascendentale
studio delle forme a periori del pensiero discorsivo
2 sezioni
dialettica trascendentale
studio delle forme
a priori
della ragione
idee
Analitica trascendentale
studio delle forme
a priori
dell'intelletto
categorie
concetti elementari e fondamenta di ogni operazione intellettuale
permettono di pensare
unificano le rappresentazioni empiriche in un'unica rappresentazione
UNITA'
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si esprimono attraverso i giudizi
condizionano la realtà fenomenica
modalità
qualità
relazione
quantità
Schematismo trascedentale
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4 domande fondamentali
" Come è possibile la fisica pura?"
" Come è possibile la metafisica come scienza?"
" Come è possibile la metafisica in quanto disposizione naturale?"
"Come è possibile la matematica pura?"
analisi critica dei
fondamenti
del sapere
scienza(matematica e fisica)
metafisica
analisi dei giudizi
giudizi
analitici a priori
universali e necessari ( a priori)
giudizi
sintetici a priori
principi immutabili e fondanti della
fecondi(sintetici)
universali e necessari( a priori)
giudizi
sintetici a posteriori
fecondi ( sintetici)
particolari e non necessari ( a posteriori)
unione tra predicato e soggetto
Concezione razionalistica
infecondi ( analitici)
interpretazione empiristica