Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INVERTEBRATI, senza scheletro (ECHINODERMI (comprendono animali marini…
-
senza scheletro
ECHINODERMI
comprendono animali marini come i ricci di mare e le stelle marine.
Hanno il corpo coperto di dure piastre calcaree (rigide) munite di aculei (spini) che utilizzano per muoversi e per difendersi dai predatori. Il loro corpo presenta due aperture: una per nutrirsi e una per espellere le sostanze di rifiuto.
-
-
MOLLUSCHI
sono un gruppo di invertebrati molto numeroso.
La maggior parte dei molluschi vive in acqua, ma alcuni sono terrestri.
Sono molluschi le lumache, le conchiglie e le seppie.
Hanno il corpo molle, anche se alcuni dispongono di una conchiglia o di un duro guscio che li protegge, come le chiocciole e le vongole.
-
-
ANELLIDI
e i VERMI hanno un corpo molle, lungo e piatto. Sono formati da tanti anelli uniti tra loro. Questi animali si accorciano e si allungano, permettendo all'animale di muoversi. Vivono nell'acqua o sulla terra ferma. Certi vermi vivono all'interno di altri animali o di piante come parassiti, assorbendo le sostanze nutritive dell'organismo che li ospita. Uno dei vermi più conosciuto è il lombrico.
-
PORIFERI
o spugne, sono animali primitivi e semplici, che vivono attaccati alla roccia dei fondali marini o delle acque dolci (laghi o fiumi).
Il corpo somiglia a un sacco attraversato da tanti buchi, detti pori.
Per alimentarsi, assorbono l’acqua attraverso i pori che hanno sul corpo e trattengono le particelle di nutrimento disciolte in essa.
-
CELENTERATI
sono animali prevalentemente marini; ne fanno parte le meduse, i coralli, gli anemoni di mare e i polipi.
Il loro corpo, chiamato celenteron, è molle e a forma di sacco.
Questo sacco ha un'apertura centrale circondata da tentacoli velenosi o urticanti, che hanno la funzione di catturare gli animaletti di cui si cibano.
-
-
ARTROPODI
sono il gruppo più numeroso del regno animale, con 875mila specie conosciute, diffuse in tutti gli ambienti della terra.
La parola artropodi significa "con arti articolati". Hanno uno scheletro esterno, l’esoscheletro che sostiene il corpo e protegge l'animale dai predatori e le zampe articolate ovvero snodate e veloci. Alcuni artropodi sono dotati di ali: la possibilità di volare ha determinato uno straordinario successo di questi animali, che si sono diffusi in ogni tipo di ambiente della Terra e sono considerati gli invertebrati più evoluti. Appartengono al gruppo degli artropodi gli aracnidi, i crostacei e gli insetti.
INSETTI
sono gli animali più diffusi sulla terra. Nel loro corpo sono ben visibili tre parti: capo, torace, addome.Hanno tutti sei zampe e le antenne; spesso hanno anche le ali.
-
MIRIAPODI
-
I miriapodi ovvero i millepiedi. hanno un corpo allungato diviso in sezioni uguali; in ognuna vi sono una o più paia di zampe. Vivono sulla terraferma, nutrendosi di resti vegetali.
ARACNIDI
-
-
cioè i ragni e gli scorpioni, hanno 8 zampe. Hanno uno scheletro esterno che protegge l'animale dai predatori, come una corazza. Poichè non cresce, questo scheletro viene cambiato (muta) nel corso della vita dell'animale. Hanno 8 zampe e un corpo formato da due parti:l'addome e, uniti insieme, il capo e il torace. Vivono sulla terra ferma.
CROSTACEI
sono gamberi, granchi e le aragoste; hanno diverse paia di zampe e a volte le chele.
-
-
-
-
-