Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Economia del Benessere ed Economia della Felicità (ECONOMICS OF HAPPINESS,…
Economia del Benessere ed Economia della Felicità
concetti che gli economisti hanno cominciato a tenere ben distinti dal 1920
SIMON KUZNETZ(economista bielorusso)
:
Toward a Theory of Economic Growth 1955
curva U rovesciata
disuguaglianze di reddito in una società si sarebbero assottigliate con il trascorrere del tempo
aumento della disoccupazione e della produttività avrebbe comportato ad una aumento dei salari e a una distribuzione più eguale del redditto
le recenti indagini statistiche hanno disdetto quanto affermato da Kuznetz
vinse il premio nobel nel 1971 per l'economia per la sua interpretazione della crescita economica
incrementi del benessere economico= aumento della produzione nazionale, progresso tecnologico
incisivi per il benessere sociale
RICHARD EASTERLIN
serie storica di dati raccolti dal 1945 al 1970
hanno dimostrato che nonostante la forte crescita economica del Paese (Stati Uniti) il livello di soddisfazione della popolazione americana per il proprio stile di vita diminuiva con l'aumentare del redditto pro capite= PARADOSSO DI EASTERLIN
LA TESI DEL REDDITTO RELATIVO SPIEGA TALE FENOMENO
livello di soddisfazione connesso al reddito relativo
= livello di redditto di un individuo - livello di redditto medio percepito dal gruppo di riferimento
ECONOMICS OF HAPPINESS
benessere economico non implica necessariamente il benessere individuale e sociale
in alcune circostante il benessere economico può sortire un effetto negativo sul benessere individuale
aumento del reddito implica un aumento delle aspirazioni
TREADMILL= metafora che spiega la dinamica intercorrente tra redditto, aspirazioni e soddisfazione
=percepire un redditto più elevato=ostentare a un livello di vita più cospicuo dei nostri vicini= aspirazioni in movimento= livello di soddisfazione rimane invariato
TIBOR SCITOVSKY(economista ungherese)
studia la relazione tra benessere e soddisfazioni attraverso la prospettiva de consumo
SODDISFAZIONE del consumatore dipende dalla soddisfazione di una serie di bisogni di natura psico-sociologica
INSODDISFAZIONE del consumatore causata da un eccesso nel consumo di beni comfort e da una carenza di beni creativi
beni cerativi più costosi ed eccessivo consumo di beni di comfort
condizione del consumatore aggravata dalla circostanza che le persone fanno un uso posizionale sia dei beni di comfort che quelli creativi e dalla pressione sociale che grava sul comportamento degli individui
The joyless economy 1976
società del benessere si sta ammalando di cronofagia
distinzione tra beni di confort (rimuovono un disagio) e beni di creatività (cioè volti a realizzare le motivazioni intrinseche individuali, tra essi ci sono anche i beni relazionali beni che soddisfano il bisogno di socialità)