I laghi più estesi occupano ampi invasi scavati dai ghiacciai come ad esempio il Lago Superiore o l'Eire.
L'emissario San Lorenzo è interiormente navigabile e sfocia a estuario nel golfo omonimo. I fiumi più lunghi hanno origine dalle alte montagne a ovest, il primo per portata d'acqua e ampiezza è il Rio delle Amazzoni-Ucayali in America del Sud che attraversa il Perù, Brasile e Colombia sfociando poi nell'Oceano Atlantico. Il Paranà ( 4700 km) attraversa il Brasile, Argentina e Paraguai e sfocia poi nel Rio de la Plata, una rientranza a forma di imbuto lunga circa 300 km. L'Oironco che sfocia a delta nell'Atlantico.
In America del Nord il MIssari sfocia nel Mississipi, questo, a sua volta sfocia nel golfo del Messico ( dopo un percorso di circa 3780 km ) e qui, sfocia anche il Rio Grande che segna il confine tra Stati Uniti e Messico. Inoltre il Mississipi si origina nella regione dei Grandi Laghi ( un complesso di 5 laghi ad acqua dolce fra i più grandi al mondo)
Le coste presentano un gran numero di isole aventi una forma ad arco. L'America centrale è piena di arcipelaghi che formano le Grandi Antille ( Cuba, Hispaniola, Giamaica e Portorico) e le Piccole Antille (si estendono ad arco da Portorico in direzione sud) che racchiudono il Mar dei Caraibi e il Golfo del Messico nel quale ha origine la corrente del Golfo. Questo arcipelago inoltre è caratterizzato da un clima tropicale ed umido e da numerose spiagge sabbiose.