Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIPRODUZIONE negli ANIMALI (la capacità di riprodursi è una…
LA RIPRODUZIONE negli ANIMALI
la capacità di riprodursi è una caratteristica dei viventi per cui ogni organismo, a partire da un certo momento del suo sviluppo, è in grado di generare dei discendenti a lui più o meno
simili
Riproduzione sessuata
o
gamica
La riproduzione sessuale è il tipo di riproduzione più diffusa in natura e si realizza con l'unione di due cellule specializzate, il gamete maschile (spermatozoo) e il gamete femminile (ovulo), provenienti in generale da due individui diversi. Con l'unione dei due gameti (
fecondazione
) ha origine una nuova cellula, lo zigote, che è la prima cellula del nuovo organismo. La riproduzione sessuale è tipica degli organismi pluricellulari, ma si verifica anche negli unicellulari. In questo caso lo zigote deve subire ripetute divisioni per originare il complesso di cellule che costituisce il corpo del nuovo organismo.
FECONDAZIONE ESTERNA
spermatozoo e ovulo si incontrano al di fuori del corpo dell'animale, è tipica di molti animali acquatici
FECONDAZIONE INTERNA
all'interno del corpo della femmina, lo spermatozoo raggiunge l'ovulo attraverso l'accoppiamento.
Le successive divisioni cellulari dello zigote portano alla formazione dell'embrione; la durata del suo sviluppo varia molto da una specie animale ad un'altra e può avvenire all'interno del corpo della madre oppure all'interno di un uovo.
Specie OVIPARE ==> l'embrione ha tutto ciò che gli serve per lo sviluppo fino alla schiusa all'interno dell'uovo.
Specie OVOVIVIPARE ==> le uova si sviluppano e si schiudono all'interno del corpo della femmina, che partorisce figli già formati.
Specie VIVIPARE ==> l'embrione è collegato alla madre attraverso la PLACENTA, da cui trae nutrimento fino al PARTO
ERMAFRODITISMO
si tratta della presenza in contemporanea degli organi sia maschili che femminili in un individuo, che può quindi
autofecondarsi
. L'ermafroditismo si divide in due titpi:
simultaneo
si producono alla stesso tempo sia sperma sia uova oppure
sequenziale
quando un individuo cambia sesso nel corso della sua vita.
Riproduzione asessuata
o
agamica
La riproduzione asessuata è il tipo di riproduzione più semplice: non richiede l'unione di cellule specializzate ed è realizzata da un solo individuo. E' tipica degli organismi unicellulari, ma si ritrova anche a volte nei pluricellulari. Negli unicellulari la riproduzione asessuale coincide con la moltiplicazione della cellula, mentre nei pluricellulari consiste nel distacco di una parte del corpo e nella sua ricrescita. La riproduzione asessuale si realizza con due modalità:
SCISSIONE
==> Negli organismi unicellulari la scissione consiste nella divisione della cellula, che origina così due "cellule figlie", praticamente indistinguibili. Le cellule figlie cresceranno poi fino a raggiungere le dimensioni della cellula della madre. La scissione può essere trasversale o longitudinale.
GEMMAZIONE
==> negli unicellulari la gemmazione consiste in una divisione della cellula in parti non uguali. In questo caso la cellula "figlia" appare come una piccola protuberanza dell'organismo di partenza che, staccandosi, sviluppa un giovane individuo, identico al genitore, che vivrà una vita indipendente.
LA REAZIONE agli STIMOLI
gli esseri viventi possiedono particolari strutture dette
RECETTORI
, con i quali avvertono i cambiamenti provenienti dall'ambiente. Negli organismi più semplici sono distribuiti su tutto il corpo, negli organsmi superiori i recettori sono gli organi di senso:
MECCANOCETTORI
==> consentono di percepire le variazioni di pressioni e di equilibrio (udito e tatto)
CHEMIOCETTORI
==> sono capaci di cogliere stimoli di natura chimica (olfatto e guesto)
FOTOCETTORI
==> sono sensibili alla luce per cui colgono la variazione dei segni luminosi (vista)
TERMORECETTORI
==> Consentono di rivelare il caldo e il freddo (atto)