Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EMILY (CENTRALE GEOTERMICA: (CHE COS'E'? …
EMILY
CENTRALE GEOTERMICA:
CHE COS'E'? La centrale geotermoelettrica è un tipo di centrale termoelettrica che produce energia elettrica utilizzando come fonte di energia primaria l'energia geotermica ovvero il calore proveniente dalle profondità della Terra.
COME FUNZIONA?:
Attraverso una trivellazione più o meno profonde, il vapore viene portato in superficie e convogliato in tubazioni, chiamate vapordotto. successivamente, il vapore viene indirizzato ad una turbina a vapore, che lo usa per far girare un albero motore (trasformazione in energia meccanica) che a sua volta lo trasforma in energia elettrica attraverso un alternatore.
VANTAGGI:
-Ha un minor impatto sull’ambiente: le emissioni degli impianti geotermici sono variabili e dipendono dal tipo di impianto, ma sono sempre e comunque inferiori a quelle degli impianti “tradizionali”.-È sempre disponibile e costante: rispetto ad altre fonti rinnovabili come il solare o l’eolico, il geotermico ha il vantaggio di non subire variazioni durante l’anno o in base al clima.– È silenziosa: gli impianti geotermici non creano inquinamento acustico, al massimo possono generare disturbo la realizzazione e gli scavi che vengono effettuati nella fase precedente, ma questo si può dire di qualunque opera ingegneristica.– Minor pericolosità degli impianti domestici: non impiegando combustibili, non c’è rischio di incendio e nessun residuo pericoloso come il monossido di carbonio.– Garantisce un elevato contenimento dei costi rispetto a un impianto tradizionale e anche indipendenza dalle risorse non rinnovabili e dal mercato che ne determina i prezzi.
SVANTAGGI:
-L’impatto paesaggistico delle centrali geotermiche può sicuramente essere un punto a sfavore: è oggettivo che per questo tipo di grandi impianti siano necessarie strutture non proprio gradevoli alla vista. Ma tutto questo può essere risolto con gli adeguati studi e valutazioni preliminari sul posizionamento della centrale e con una progettazione adeguata anche dal punto di vista estetico.
– L’odore sgradevole che le centrali geotermiche possono causare. Il problema è dovuto principalmente alle emissioni di idrogeno solforato, ma con opportuni impianti di abbattimento si può risolvere completamente.
CENTRALI SOLARI:
COS'E'? Una centrale solare è una centrale elettrica che utilizza l'energia solare per produrre corrente elettrica. Esistono due tipi di centrali solari: le centrali a concentrazione e le centrali termodinamiche.
COME FUNZIONA? La centrale funziona in media 8 ore al giorno. L'elettricità viene generata direttamente dalle celle di silicio del pannello fotovoltaico, senza l'uso di turbine e alternatori. E' uno spazio aperto con centinaia di pannelli detti celle solari o celle fotovoltaiche, disposti per file parallele.
-
EOLICO:
CHE COS'E'? L'energia eolica è l'energia del vento, ovvero l'energia cinetica di una massa d'aria in movimento
COME FUNZIONA? Il principio è semplice: il vento fa girare le pale, come una girandola, che, a loro volta, fanno girare il generatore che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica grazie ad una dinamo.
VANTAGGI: -l'eolico è una valida fonte di energia rinnovabile -Al contrario del fotovoltaico, un parco eolico occupa una superficie inferiore. -L'eolico è una fonte di energia pulita a basso impatto ambientale.
SVANTAGGI: -Inquinamento visivo -Inquinamento acustico -Parametri di progetto rispetto alla disponibilità naturale
IMPIANTO FOTOVOLTAICO:
CHE COS'E'? Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia della radiazione solare in energia elettrica senza l’uso di alcun combustibile.
COME FUNZIONA?
I pannelli fotovoltaici, costituiti dall’unione di più celle fotovoltaiche, convertono l’energia dei fotoni in elettricità. Il processo che crea questa “energia” viene chiamato effetto fotovoltaico, ovvero il meccanismo che, partendo dalla luce del sole, induce la “stimolazione” degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare.
VANTAGGI:
-Sfruttano energia completamente rinnovabile.
-Riducono i costi in bolletta.
-Sono oggetto di incentivi economici.
-Progresso Tecnologico.
-