Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Illunismo italiano ed europeo (Federico ll ''il grande''…
Illunismo italiano ed europeo
Maria Teresa d'Asburgo
quando diventò regina d'Austria mise in atto diverse importanti riforme sempre ispirate agli ideali illuministi che furono continuate da Federico ll, suo figlio
rinnovò l'istruzione e il fischio
nelle principali città fece aprire delle scuole pubbliche per istruire tutti.
nel settore fiscale, la regine obbligò i nobili a pagare a tassa sui terreni(imposta fondaria) e questo aiutò molto a finanziare lo stato visto che a causa delle guerre si impoveri' molto.
per attuare la riforma del catasto la sovrana introdusse il catasto.
suo figlio giuseppe ll continuò l'azione riformatrice introducendo l'editto di tolleranza, liberò i contadini dalla servitù della gleba, introdusse un codice penale che si ispirava alle idee illuministe.
Federico ll ''il grande''
era il re di prussia e le sue riforme si ispiravano dall'illuminista Voltaire quindi, Federico, era un re illuminato
anche lui fece aprire scuole pubbliche e introdusse l'istruzione elementare obbligatoria in modo tale che l'analfabetismo si riducesse
separò, secondo le idee illuministe della separazione dei poteri, i tribunali dall'amministrazione civile.
fece aprire manifatture pubbliche e modernizzò l'agricoltura.
nelle campagne aggiunse nuove coltivazioni come ad esempio quella della patata
la Prussia rimase ad essere una monarchia assoluta fondata sull'organizzazione militare
Caterina ll
tentò di modernizzare la russia aiutando l'istruzione
tentò di contrastare il potere della chiesa ortodossa e diede il permesso di pubblicare le opere illuministe anche se non aboli' la censura
fece aprire scuole per eliminare l'analfabetismo che c'era in Russia e fece costruire ospedali
Le riforme
come già scritto nel 700' le idee illuministe ispiravano molte riforme dei sovrani e spesso queste idee venivano dette ai re o alle regine dai filosofi stessi e queste riforme presero il nome di ASSOLUTISMO ILLUMINATO.
nell'ASSOLUTISMO ILLUMINATO il potere del sovrano era usato con lo scopo di essere utile per il popolo sotto la guida della religione
influenzarono i settori dello stato
il fisco, ovvero la raccolta delle imposte, fu reso più moderno ed efficiente e si abolirono privilegi per i nobili e per il clero e ogni persona pagava a seconda della ricchezza che aveva.
l'amministrazione fu riorganizzata per renderla più razionale e anche più efficiente
riguardo la giustizia alcuni sovrani aggiunsero nuovi codici penali che tenevano conto idee illuministe riguardo ugualianza,diritti e libertà.
l'istruzione si aprirono scuole pubbliche permettendo a tutti l'ccessibilità, dai più ricchi ai più poveri.
le scienze iniziarono ad essere considrate importanti materie quanto la letteratura e la filosofia insegnandole nelle scuole, nacquero anche molte accademie delle scienze
l'agricoltura adottò nuove culture e la produzione aumentò notevolmente.
fecero rinforzare le monarchie
non cambiarono del tutto la società
l'atto di modernizzare incontrò molte resistente da parte del clero e soprattutto da parte della nobiltà.
anche se l'assolutismo illuminato portò diverse innovazioni importanti, queste riforme non riuscirono a cambiare del tutto la società.
In Portogallo le leve del potere erano in mano di un francese che, però, era contro l'illuminismo e difendeva l'assolutismo. Egli espulse i Gesuiti e diminuì i poteri del tribunale dell'inquisizione.
In Svezia e in Danimarca furono aggiunte leggi riguardo alla libertà di culto, alla tolleranza ed all'istruzione pubblica.
la Francia era assolutista e quindi proibì gli scritti degli illuministi e non avviò nessuna riforma significativa e ciò portò all'aumento del malcontento del popolo e della borghesia.
Carlo lll tentò di modernizzare la spagna aiutando l'istruzione e liberalizzando il commercio del grano
Le riforme in Italia
le riforme dell'assolutismo illuminato si fecero soprattutto negli stati sotto l'influenza della dominazione asburgica, i principali furono:
Il Ducato di Milano
era sotto il governo dell'Impero Austriaco e la capitale del ducato, Milano, era uno dei centri dell'illuminismo in Italia.
il ducato fu modernizzato con l'apertura delle scuole, l'abolizione del tribunale dell'inquisizione, l'abolizione della censura ecclesiastica e con l'abolizione delle corporazioni e si introdusse il catasto.
Il Granducato di Toscana
rimase indipendente, ma era sotto il controllo degli Asburgo. Con Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena diventò una fonte per le idee illuministe in materia del governo e lui fu il primo al mondo ad eliminare la pena di morte e abolì la tortura. Pietro Leopoldo fondò inoltre l'Accademia delle belle arti e il Museo della Specola.