Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FASCISMO (Il fascismo è un movimento politico fondato nel 1919 da Benito…
FASCISMO
Il fascismo è un movimento politico fondato nel 1919 da Benito Mussolini che ha fatto leva sul malcontento sociale dopo la fine della I Guerra Mondiale
Anche se aveva vinto la guerra l'Italia era in una condizione socio-economica pessima (questione dei reduci, il lavoro femminile, i poveri...) e inoltre si parlava di vittoria mutilata perché l'Italia non aveva ottenuto Trieste, Fiume, l'Istria e la Dalmazia.
Il prezzo del pane e di altri beni di prima necessità continuava a salire ma gli stipendi rimanevano gli stessi. C'erano quindi stati scioperi e manifestazioni nelle fabbriche e nei campi, con operai e contadini che si organizzavano ispirandosi al socialismo : Biennio Rosso
Il governo ma soprattutto gli industriali e i grandi proprietari terrieri erano preoccupati che si diffondesse il socialismo in Italia su modello sovietico.
Quindi appoggiano Mussolini per contrastare questa cosa
Mussolini incentra la sua campagna politico-elettorale sul ristabilire l'ordine interno nel paese. Obiettivo era fermare gli scioperi, quindi puntava a garantire un po' i lavoratori senza però andare ad intaccare lo status e privilegi della classe industriale. Per questo ottiene il sostegno degli industriali
Per Mussolini le donne erano l'angelo del focolare, quindi non dovevano lavorare ma solo occuparsi della casa e della famiglia, oltre a fare figli da regalare alla patria
Secondo Mussolini l'Italia doveva riprendere un posto di fianco alle grandi potenze europee, e per farlo doveva ricostruire l'Impero (in quanto discendente dell'Impero Romano)
Nel 1921 il partito fascista entra in parlamento e nel 1922 le squadracce fasciste organizzano la Marcia su Roma, dopo la quale Vittorio Emanuele III nomina Mussolini capo del governo.
Nel 1924 il PNF (Partito Nazionale Fascista) vince le elezioni anche grazie ai brogli e ai pestaggio degli oppositori.
Il deputato del partito socialista Giacomo Matteotti denuncia le elezioni e viene ucciso per questo da una squadraccia
-
-
-
L'ECONOMIA FASCISTA
Battaglia del grano
la battaglia del grano incitava i contadini a estendere le terre coltivate a cereali per liberarsi dalla schavitù del pane straniero.
Battaglia della palude
la battaglia della palude invita gli tialiani a boificare nuovi terreni per poterli coltivare al grano.
Battaglia della Lira
puntava a rafforzare la moneta italiana rispetto alla sterlina inglese, usata per i commerci internazionali,e di conseguenza a pagare di meno le materie prime importate dall estero, di cui l italia era pover.
Battaglia demografica
attraverso premi in denaro alle famiglie numerose e una tassa sul celibato a danno di chi non si sposava.
-
-
-