Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CINA ((Zona Est: si estendono vaste pianure rese fertili dai fiumi, una…
CINA
Zona Est: si estendono vaste pianure rese fertili dai fiumi, una delle regioni è la Manciuria
FIUMI: Huang He (fiume giallo), Chang Jiang (fiume azzurro), Xi Jiang (fiume delle perle)
Zona Ovest: regione arida e montuosa, molto distante dal mare. Qui troviamo l'altopiano del tibet con la catena dell'Himalaia e del Karakoram.
COSTE: basse e sabbiose a nord, più alte e frastagliate a sud, ricche di baie profonde. Sono presenti più di 5000 isole, la principale è quella di Hainan (a sud).
TERRITORIO
AGRICOLTURA: creali, patate, arachidi. frutta, agrumi, tè, mais, soia, banane, canna da zucchero, cotone tabacco e legname.
ALLEVAMENTO: ovini, suini, cavalli, volatili e pesca.
La cina è una delle potenze economiche mondiali. E' una repubblica popolare, cioè uno stato governato dal partito comunista.
STRUTTURA ECONOMICA
RISORSE MINERARIE: carbone, petrolio e gas naturale. Presenti sul territorio molte industrie siderurgiche, tessili, informatiche ed elettroniche.
Nella regione occidentale il clima è continentale freddo; le precipitazioni sono scarse (per la distanza dal mare) e le montagne bloccano i venti. Qui il territorio è prevalentemente arido e semiarido.
Gli ambienti naturali sono la steppa e il deserto.
CLIMA
Nella regione Orientale il clima è temperato; inverni secchi e freddi e in estate si manifestano precipitazioni abbondanti. Sono presenti in questa zona numerevoli risaie, centri urbani e industriali.
La popolazione è di circa un miliardo e trecento milioni di abitanti. Per questo motivo esiste una rigida politica di
controllo delle nascite
che impone la regola del figlio unico. Questo ha portato alla pratica dell'aborto selettivo (le donne abortiscono se aspettano una femmina) con l'aumento di una popolazione maschile. Nel 2015 il governo ha concesso alle coppie il diritto di avere due figli.
POPOLAZIONE
CULTURA
Il 92% della popolazione appartiene al gruppo etnico degli Han che vivono prevalentemente nelle pianure orientali e nelle aree più ricche e urbanizzate del paese. Nelle regioni occidentali vivono 55 minoranze etniche conservando le proprie lingue e le culture tradizionali ( gli Zhuang, i Mongoli, gli Uiguri, gli Hui e i Tibetani)
Esportazioni di manufatti tessili, alimentari e computer
Molte attività finanziarie: Borse Valori di Shangai e Hong Kong
Centri portuali, come Shanghai, Tianjin e Guangzhou
Turismo: molto presente grazie a una grande ricchezza di attrattive naturali e storiche
SERVIZI