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10) I SERVIZI (Marca commerciale: (Obiettivi (≠ immagine, > conoscenza…
10) I SERVIZI
Marca commerciale:
Scelta tipo: a) Banali: basse barriere entrata, D alta, no leader ex carta igienica/scatolette.Obiettivo: alta redditività b) Complessi: ≠ alta, leader, vino. Obiettivo: fidelizzare
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Obiettivi
≠ immagine, > conoscenza C produttivi fornitori
potere negoziale vs marche industriali assortimento
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Scelta rapporto fornitura: profilo competenze richieste, definizione responsabilità reciproche, tipo: monte/valle/multiple o single sourcing. No guardo P < ma saper rispondere a mie esigenze
Classificazione
Tipi
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Generici Garantiti/Prodotti Bandiera: >Q/P, integro marchio distributore ma poco visibile
Marchi di fantasia no identifico distributore, fornitore facilmente sostituibile, c'è responsabilità distributore
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Marchi fantasia che identificano distributore, ne uso tanti ≠ x limitare insuccesso
a) posizionamento Q/P b) Garanzia c) Assunzione fx MKT distributore d) prodotti marca commerciale/private label
Classificazione
rapporto a vendita
Esterni: VA per cliente, altre attività: informativi e altri
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Matrice
INF. EST: collegate/affiancate a servizio principale/tradizionale (ex. benzinai/farmacie/telefonia coop)
ED. INT: Mobilità esperienza/atmosfera(design layout desplay) pv (ex. Tester, indipendente da acquisto)
INF. INT: dipendono da core per sua conoscenza e assortimento (ex camerino vestiti musica/chioschi/personale di vendita)
ED: EST: puro intrattenimento no vendita tempo piacevole instore (ex. divertimento, piste pattinaggio)
Innovazione relazionale
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Tecnologica
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Vantaggi: v >, Raccolta info per personalizzare O clienti