Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
4. TIPO DI STATO (STATO UNITARIO,
DECENTRAMENTO AMM.IVO
E AUTONOMIE…
4. TIPO DI STATO
INTRO
- Tipo di Stato come forma di Stato in senso verticale (rapporto Stato centrale-autonomie territoriali)
- Concentrazione / decentralizzazione delle istituzioni
- Eurocentrismo del concetto, focalizzato sul dibattito federalismo / regionalismo
- Escluse altri modi di aggregazione
(es. la jirga e loya jirga nel Pashtunwali)
- Decentramento nel mondo arabo-musulmano
LESSICO
- Differenze di vedute (es. il Canada secondo i Québécois e gli anglo-canadesi)
- L'accezione positiva di federalismo e decentramento
- Stato unitario: assenza di autonomie politiche espressione della territorialità, l'unico dec. è quello amm.ivo (non esistono stati totalmente accentrati).
- :yin_yang: S. composto / policentrico / decentrato / autonomico: sia quello federale che quello regionale
- Federalismo: categoria filosofico-politica, teoria giuridica che coniuga globalizzazione dell'economia e difesa dell'identità storico-culturale dei gruppi umani.
- Stato federale: una delle forme di attuazione del f., può assumere diverse denominazioni (federazione, unione, commonwealth, confederazione...)
- Regionalismo / Stato regionale: fa riferimento a forme di decentramento più attenuate
- Confederazione: organizzazione di d. internazionale
- Decentramento
- burocratico (o deconcentrazione): delega di funzioni all'interno dell'amministrazione dello Stato
- istituzionale (o per servizi): funzioni amministrative specifiche a enti separati dallo Stato, enti non territoriali (enti pubblici strumentali, come ISTAT e l'Agenzia delle entrate)
- autarchia o self-government: funzioni amministrative dagli stessi caratteri e con la stessa efficacia giuridica di quella dello Stato sono delegate a un ente diverso dagli uffici dello Stato-persona
- amministrativo: trasferimento di un potere decisorio e non meramente esecutivo
- Titolarità esclusiva della funzione: criterio di competenza
- Autonomia politica e autonomia impositiva
STATO UNITARIO,
DECENTRAMENTO AMM.IVO
E AUTONOMIE LOCALI
ENTI DI BASE
- Cᴏᴍᴍᴜɴᴇs :flag-fr: | 37mila | autonomia limitata | competenze amministrative | materie devolute col criterio d'attribuzione + principio di vocazione naturale | problemi finanziari e diffusione della intercommunalité | il Consiglio elegge il Sindaco
- Tᴇʀʀɪᴛᴏɪʀᴇs ᴅ'ᴏᴜᴛʀᴇ-ᴍᴇʀ: hanno potestà statutaria
- Aʏᴜɴᴛᴀᴍɪᴇɴᴛᴏs :flag-es: | ente costituzionalmente necessario | competenze e poteri propri | natura amministrativa, poteri regolamentari, di ordinanza e auto-organizzazione | il Pleno (consiglieri) elegge l'Alcalde, che nomina i Tenientes de Alcalde | >5000 abitanti c'è una Commissione di governo | no potestà finanziaria
- Cᴏᴍᴜɴɪ :flag-it: | ente necessario | competenze amm.ive generali residuali + funzioni delegate da Stato e Regioni | potestà statutaria e regolamentare | Sindaco e Consiglio eletti direttamente (maggioritario + ballottaggio), Giunta nominati dal S. e fiduciati dal C. | in teoria piena potestà impositiva e finanziaria
- Gᴇᴍᴇɪɴᴅᴇɴ :flag-de: | affari della comunità locale | affari su incarico, attribuite da un ente superiore, G. come organo decentrato dell'Amm.e statale non autonomo | 4 tipologie di organizzazione a seconda del Land (collegio, Borgomastro eletto dal Consiglio o dalla cittadinanza, Consiglio)
- Local government nel Regno Unito :flag-gb: | Local Government Act | forte potere del Governo centrale | bylaws, legislazione secondaria sottoposta all'approvazione e controllo del Governo centrale | riforme 1999/2000 prevedono la figura del Mayor, eletto direttamente o nominato in seno al Cabinet || Londra: Sindaco e Consiglio direttamente eletti + 4 autorità nominate dal sindaco | City of London il Sindaco è un plutocrate espressione di un sistema corporativo
- Mᴜɴɪᴄɪᴘɪᴏs :flag-br: | importanza quasi pari a quella degli Stati federati | sono rappresentati nel Senato | potestà normativa | coinvolgimento nel processo di revisione costituzionale
ENTI INTERMEDI
- Dᴇ́ᴘᴀʀᴛᴇᴍᴇɴᴛs :flag-fr: | governati da un Prefetto che rappresenta lo Stato (decentramento burocratico) | Consiglio elettivo che elegge un Presidente con funzioni esecutive
- Pʀᴏᴠɪɴᴄɪᴀs :flag-es: | da mera circoscrizione territoriale a ente autonomo costituzionalmente necessario | Diputación provincial = Presidente + Vicepresidenti + Commissione di governo | poteri regolamentari e di ordinanza
- Pʀᴏᴠɪɴᴄᴇ :flag-it: | decentramento burocratico tramite i Prefetti + autonomia simile a quella comunale | processo di ridimensionamento delle province - L. 56/2014
- Kʀᴇɪsᴇ / Lᴀɴᴅᴋʀᴇɪsᴇ :flag-de: | affari di natura "superlocale" attribuiti dalla legge
- Cᴏᴜɴᴛɪᴇs :flag-gb: | di volta in volta istituite con l. del Parlamento | più modelli di organizzazione (attraverso Consigli oppure un'autorità unica) | Greater London è governata dai consigli dei London Boroughs
- :warning: sono cosa diversa le Province di :flag-ca: :flag-ar: :flag-nl:
MODELLI
- FRANCESE-NAPOLEONICO: égalité → uniformité | influenza su :flag-be: :flag-nl: :flag-es: poi nel Maghreb, America Latina, :flag-gr: | parallelismo décentralisation / déconcentration | superiorità dello Stato centrale
- SELF GOVERNMENT INGLESE: origini: centralità del Parlamento della capitale, che concede però maggiori autonomie locali | pluralismo organizzativo: Parishes, Boroughs, Cities, Counties, Districts | Local Government Acts (1888, 1895) mantengono la distinzione aree urbane / aree rurali | competenza speciale degli enti, attribuita di volta in volta dal Parlamento | servizi ai cittadini | nessuna garanzia costituzionale
- :flag-us: democrazia locale e "costume della società" (Tocqueville), pluralismo organizzativo, assenza di controlli dal centro, federalismo
- ESPERIENZE EXTRA OCCIDENTALI:
- MONDO ISLAMICO: il potere segue una logica dentro / fuori, di maggiore o minore vicinanza al centro di potere. Ormai influenza occidentale.
- :flag-af: Jirga e Loya Jirga
- INDIA :flag-in: riemersione del Panchayat (almeno nel nomen, Consiglio dei Cinque Saggi)
- SUDAFRICA :flag-za: non più divisione etnica, ma sulla dicotomia città/campagna
- STATO PLURINAZIONALE LATINOAMERICANO
- Bolivia :flag-bo: democrazia comunitaria, rappresentanza delle nazioni e popoli indigeni originari e campesinos
- Ecuador :flag-ec: applicazione del diritto ancestrale per i popoli indigeni
-
STATO FEDERALE
PROTOTIPI E MODELLI
USA
SVIZZERA
GERMANIA
EVOLUZIONE TEMPORALE
- Confederazione del Reno (1806) → Confederazione germanica (1815) → Cᴏɴғᴇᴅᴇʀᴀᴢɪᴏɴᴇ Tᴇᴅᴇsᴄᴀ ᴅᴇʟ Nᴏʀᴅ (1867)
- Sᴇᴄᴏɴᴅᴏ Rᴇɪᴄʜ (1871-1918) e Wᴇɪᴍᴀʀ (1918-1934)
- Rappresentanza non egualitaria degli Stati membri (Prussia 17/58), i rappresentanti degli stati votavano in blocco con mandato imperativo (come oggi)
- Tᴇʀᴢᴏ Rᴇɪᴄʜ (1934-1945): eliminazione di ogni decentramento
- Rᴇᴘᴜʙʙʟɪᴄᴀ Fᴇᴅᴇʀᴀʟᴇ Tᴇᴅᴇsᴄᴀ (1949-oggi): federalismo disaggregativo o aggregativo?
- Funzione esecutiva prevalentemente dei Länder, funzione legislativa del Bund
- Bicameralismo
- Clausola di intangibilità per il sistema federale
- Federalismo cooperativo e d'esecuzione
- Patti federativi (13-14 sec.) | Patto eterno confederale (1291)
- Bundesvertrag / Patto federale (1815): confederazione e restaurazione
- Guerra del Sonderbund e trasformazione in Federazione
- Nuova costituzione (1874): aumentano le competenze del centro
- Costituzione del 1999 e revisione del 2008 (sussidiarietà)
- Sistema bicamerale paritario (Assemblea federale)
- Consiglio nazionale
- Consiglio degli Stati: rappresenta i Cantoni (10 x 2) e i Semicantoni (6 x 1)
- Esecutivo collegiale e forma di governo direttoriale (Consiglio federale)
- Federalismo di esecuzione
- Tendenza centripeta (cfr. Tribunale federale)
EVOLUZIONE STORICA
- Competenze comuni al Congresso continentale codificate negli Articles of Confederation (II Congresso continentale, 1777), ratificati poi dai 13 Stati, la cui sovranità rimaneva intatta. Assenza di un esecutivo centrale.
- A more perfect Union: dibattito tra federalisti (Madison, Jay, Hamilton) e anti federalisti
- Convenzione di Philadelphia (1787): approvazione della Costituzione, adozione della supremacy clause, istituzione di un Congresso (tasse, commercio estero, moneta, Corte Suprema, esercito, marina), con clausola dei poteri impliciti, competenze residuali agli Stati. Virginia Plan vs. New Jersey Plan: parlamento bicamerale (HoR + Senato).
- Guerra civile americana (1861-65) e definitiva affermazione del governo federale, aiutata dalle esigenze militari e di commercio internazionale e dalla giurisprudenza della Corte Suprema.
- Discrezionalità degli Stati in materia penale
- Società omogenea
- processo istitutivo aggregativo (e pluribus unum)
- competenza residuale degli Stati
- le tre funzioni esecutiva-legislativa-giurisdizionale sia agli Stati che all'Unione
- rappresentanza paritaria degli Stati nel Senato e loro partecipazione al processo di revisione costituzionale
- la limitazione del potere degli Stati deve trovare il loro consenso
-
-
-
-
-
-
-