Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ETA' DEI TOTALITARISMI (Alla situazione dificile del dopoguerra si…
ETA' DEI TOTALITARISMI
Alla situazione dificile del dopoguerra si aggiunse lo scontento per quella che i nazionalisti chiamavano
"LA VITTORIA MUTILATA ",in quanto non furono mantenute le promesse del Patto di Londra . Emersero così I punti deboli del paese.
BIENNIO ROSSO
1919-1920 il popolo pretende I propri diritti, protesta e occupa terre e fabbriche.
-
Nel 1919 per iniziativa di Benito Mussolini,si era formato il movimento fascista,che nel 1921 sarebbe diventato partito nazionale fascista,proponendo riforme molto allettanti.
La fragilità dei Governi liberali preparò il trreno per la crescita del movimento fascista. .Il movimento fascista riesce a sfruttare lo scontento, le paure e il risentimento del popolo e dei reduce inoltre ricevette l'appoggio dai nazionalisti .
I fascisti vedendo che le elezioni del1921 avevano risultati molto scarsi ,intensificarono l'uso della violenza.
-
La debolezza del governo pertanto ,favorì ulteriormente il movimento fascista
-
-
-
NAZISMO
-
STALINISMO
Nel1927 Stalin ,dopo aver eliminato I dirigenti del PCUS, partito unico,ne diventa il capo e COMINCIA LA SUA FEROCE DITTATURA PERSONALE.Determinato a trasformare rapidamente l'URRS in una grande Potenza industriale.
L'industrializzazione prevede il controllo dell'economia da parte dello stato, la crescita dell'industria pesante e il rispetto dei piani quiennali.
-
-
UN REGIME DI TERRORE
La dittatura staliniana si basa sul terrore e la violenza , sul culto della persona e sul controllo delle vite dei cittadini e sulla propaganda
-
LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
-
-