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Rete Case del Quartiere AS-IS + TO-BE
Esplorazione AS-IS e TO-BE…
Rete Case del Quartiere AS-IS + TO-BEEsplorazione AS-IS e TO-BE rispetto agli obiettivi di crescita:
- Verso soci fondatori:
(1) Potenziamento della funzione di ente di II livello, dell’attività di centro servizi rispetto ai soci fondatori
- Verso soggetti terzi:
(2) Implementazione di servizi in ambito formativo e
(3) Sviluppo di nuovi servizi di consulenza verso enti terzi
- Trasversali:
(4) Sviluppo di nuovi ambiti progettuali e di fund raising
WHY
AS-IS
Manifesto
- Luoghi Aperti a tutti i cittadini
- Spazi di Partecipazione Attiva
- Luoghi accessibili, accoglienti e generativi di incontri
- Spazi di tutti ma Sede esclusiva di nessuno
- Contenitori di molteplici Progettualità
- Gli operatori: competenti Artigiani Sociali
- Luoghi intermedi fra il Pubblico e il Privato
- Spazi alla ricerca del giusto rapporto tra autonomia economica e sostegno pubblico
- Luoghi radicati nel territorio
- Strutture con una propria forma di Governance
http://www.retecasedelquartiere.org/manifesto/
VISION
“Vogliamo rendere i cittadini, protagonisti della vita sociale e culturale dei quartieri: crediamo in un mondo in cui tutti gli abitanti dei quartieri della città si impegnano co-operando, nel far crescere la propria comunità”.
Una rete che lavora per diffondere progetti e servizi che migliorino la qualità della vita nei quartieri di Torino, sviluppando il modello delle Case del Quartiere: spazi ad uso pubblico aperti a tutta la cittadinanza.
Raccolta conferme
- Cosa fa Rete CDQ?
- Cosa rende speciale Rete CDQ rispetto ad altri enti simili?
TO-BE
Rete CDQ nel 2024
- Notte dei miracoli
- Cosa farà Rete CDQ tra 3 anni?
- Quali sono gli obiettivi di crescita che vi siete posti per questi 3 anni?
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Necessità di crescere
- Raccontami quando è nato in voi il desiderio di crescere?
- Da dove nasce? (mancanza di qualcosa, richieste esterne etc.)
HOW MUCH
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TO-BE
- Qual è il livello di rischiosità che vogliamo contemplare nella nascita di nuove prodotti/servizi/progettualità?
- Qual è la nostra ambizione di crescita?
- Quali risorse siamo disposti ad impiegare per la crescita?
HOW
AS-IS
Attività
- valutare l’ingresso di nuovi aderenti all’associazione sulla base dei principi sottoscritti nel Manifesto della Rete delle Case del Quartiere e verificare il percorso di sviluppo di ciascun membro della Rete;
- rappresentare le Case del Quartiere nel rapporto con istituzioni pubbliche, enti del terzo settore e profit, gruppi informali e con tutti quei soggetti che intendono collaborare con le Case;
- promuovere il confronto tra esperienze, metodi e strumenti di lavoro delle varie Case nell’innovazione costante del modo di operare e rispondere ai nuovi bisogni e desideri dei Territori;
- verificare e valutare la congruità fra la progettazione di ogni singola Casa con i principi espressi dal Manifesto della Rete delle Case del Quartiere attraverso un sistema di Valutazione d’Impatto Sociale di Rete;
- comunicare e raccontare, attraverso l’uso di canali istituzionali e social network, obiettivi e progetti dell’associazione, nonché le iniziative culturali e sociali delle singole Case;
- accogliere, le realtà interessate all’esperienza delle Case e della Rete, rispondendo in modo positivo alle richieste di testimonianza della nostra esperienza, per diffondere saperi e metodi, contribuendo allo sviluppo di comunità di pratica sui temi della rigenerazione urbana e innovazione sociale a livello nazionale e internazionale;
- proporre progetti comuni per una gestione comune dei bisogni ed esigenze delle Case del Quartiere, attivando
economie di scala in relazione ad acquisti, manutenzioni, sicurezza e altro. Favorendo, inoltre, momenti di formazione per operatori socio-culturali, anche a livello nazionale.
-
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Raccolta dati
- Da dove nasce il progetto?
- Da chi (interno o esterno) parte il progetto?
- Chi sono i clienti/utenti finali del progetto?
- Chi sono i fornitori?
- Quali sono gli step e le milestones principali del progetto?
- Qual è l'output del progetto?
- Quali problemi sono stati riscontrati?
- Come sarebbe possibile migliorare il processo?
- Come vengono misurati i risultati?
TO-BE
Sovrapposizione col WHERE
- Quali ambiti volete esplorare nei prossimi anni?
- Quali progetti vorreste attivare nei prossimi anni?
- Avete come riferimento qualche altro ente che svolge questo tipo di proggetti?
WHO
AS-IS
Le Case
- Cascina Roccafranca - Fondazione Cascina Roccafranca
- Casa del Quartiere di San Salvario - Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario Onlus
- Bagni Pubblici di via Agliè - Cooperativa Liberitutti
- Cecchi Point - Associazione Il Campanile
- Più SpazioQuattro - Associazione Casa delle Rane
- Barrito - Cooperativa Lancillotto
- Casa nel Parco - Fondazione Mirafiori ONLUS
- Casa di Quartiere Vallette - Associazione Stalker Teatro
Organi
- L'Assemblea dei Soci,
- Il Consiglio Direttivo;
- Il Presidente
- Il Vice Presidente.
Ufficio Rete
dipendenti a tempo indeterminato part-time
- Maria Carmela Ricciardi
- Eleonora Guidi e
- Vittorio Bianco
si occupano di:
della segreteria organizzativa;
della gestione amministrativa e contabile;
del coordinamento e project management dei progetti di rete;
di nuove progettualità, ricerca e partecipazione a bandi sia per la Rete e sia come service per le Case;
del coordinamento della Valutazione di Impatto Sociale; dell’organizzazione e gestione dell’attività di formazione erogata dalla Rete;
operatori distaccati part-time
- Giulia Cerrato - comunicazione
- Roberto Arnaudo - Direttore Rete
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TO-BE
Dalla SWOT
- Quali conoscenze, competenze, talenti o specializzazioni ci mancano?
- Cosa dicono gli altri che non facciamo bene?
Nuove figure
- Qual è il piano di crescita di personale che prevedete nei prossimi 3 anni?
- Quali saranno le principali responsabilità / ruoli dei membri di Rete CDQ tra 3 anni?
- In merito ai 4 obiettivi che vi siete posti, ci sono figure e competenze specifiche che dovranno essere presenti nella vostra organizzazione?
WHERE
-
TO-BE
Se prendiamo in considerazione il modello di business, le aree del modello oggetto di crescita, saranno:
(1): Soluzione
(2) e (3): Parte dx del canvas
(4): Tutto il modello
(1):
- quali nuove attività volete integrare per rafforzarvi come centro servizi verso soci fondatori?
(2) e (3):
- chi sono i nuovi clienti e utenti che volete raggiungere?
- quale soluzione immaginate nei loro confronti?
- perchè credete di essere attrattivi nei loro confronti (VP)?
(4)
- le domande del (2) e (3)
- quali nuovi processi e attività pensate sia necessario adottare per avvicinarvi a quuest'ambito?
- quali nuove risorse?
- quali nuovi partner/fornitori?
WITH WHOM
AS-IS
-
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Ricerca e conferma dati
Partner
- Quali sono i partner con cui collaborate attualmente?
- Mi racconti un esempio di partnership? Dalla sua nascita al suo sviluppo.
- Quali sono i nuovi partner con cui avete stretto rapporti nel 2021 e con cui non avevate mai collaborato?
- Avete già contattato qualche partner da coinvolgere in futuro?
- Avete una persona incaricata che si occupa dei rapporti con i partner?
TO-BE
Ecosistema e partner
Specifici
Esplorare quali partner pensano di coinvolgere in merito a
- (1) Potenziamento della funzione di ente di II livello, dell’attività di centro servizi rispetto ai soci fondatori
- (2) Implementazione di servizi in ambito formativo e (3) Sviluppo di nuovi servizi di consulenza verso enti terzi
- (4) Sviluppo di nuovi ambiti progettuali e di fund raising
Generali
- Quale vuole essere il perimetro del vostro ecosistema futuro? Regionale, nazionale, europeo, internazionale?
- Quali tipologie di partner volete coinvolgere nel futuro?
- Perchè cercate quella tipologia di partner?
- Quali tipologie di progetti volete svolgere con loro?
- In che modo questi partner contribuiranno alla vostra crescita?
-
- Qual è lo scopo della crescita?
- Quali sono gli obiettivi di crescita?
- Cosa si intende per "crescita"?
- Scopo: perché ci impegniamo con il nostro ecosistema? qual è il perimetro del nostro ecosistema di riferimento?
- Obiettivo: cosa stiamo cercando e quanto siamo pronti a far entrare nella nostra strategia la creazione di partnership e alleanze?
- Processo: come dovremmo strutturare le nostre partnerships in modo che alimentino la nostra crescita in modo sistematico?
Il management deve scegliere il modello organizzativo che stimolerà e orchestrerà tutte le attività di crescita in azienda. E’ necessario identificare i responsabili e i decisori dei vari processi/progetti di crescita.
L’How corrisponde ai processi da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi di crescita.
Un processo che permetta all’azienda di raggiungere i suoi obiettivi di crescita, deve:
- Essere cost & time efficient nel trasformare idee che provengono da esigenze degli interlocutori di riferimento in prodotti/servizi introdotti rivolti a loro e all’ecosistema
- Avere un’organizzazione e dei decisori chiari e definiti
- Avere risorse e tool a supporto di chi si occupa di gestire i progetti
- Avere KPIs per ogni fase di sviluppo
- Promuovere un clima in cui co-esistano creatività e disciplina
-Promuovere una cultura in cui il rischio è incoraggiato
in realtà, questi oggetti rientrano nel framework generale del diamante. Ma essendo richieste specifiche, teniamoli ora separati. Nel piano strategico, verranno inseriti nella dimensione del diamante più opportuna.
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