Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Giappone :warning: :forbidden: (L’agricoltura è poco praticata ed è in…
Giappone :warning: :forbidden:
Il Giappone è un arcipelago situato in Estremo Oriente nell’Oceano Pacifico.L’oceano prende il nome di Mar del Giappone a ovest, Mar di Ohotsk a nord e Mare Cinese Orientale a sud.
L’arcipelago giapponese si allunga ad arco da nord-est a sud-ovest per quasi 3000 km. La maggior parte delle isole consiste in poco più di grandi scogli disabitati; estese e popolose sono soltantole quattro isole principali: Honshu, Hokkaido, Ky ushu e Shikoku
Fra l’estremo nord del Paese e la penisola russa della Kamchatka si estende l’arco delle isole Curili, occupate dalla Russia, di cui il Giappone rivendica il possesso in ragione del fatto che sono abitate dai discendenti degli ainu, gli abitanti originaridel Giappone.
L’intero arcipelago giapponese è situato lungo la cosiddetta cintura di fuoco del Pacifico, cioè la linea di contatto tra la zolla tettonica del Pacifico, quella euroasiatica e quella australiana; per questo motivo il Paese è occupato da circa 165 vulcani ed è spesso soggetto a intensi terremoti e maremoti.
Circa tre quarti del territorio sono occupati da un complesso sistema di formazioni montuose, le Alpi Giapponesi, la cui massima altitudine è raggiunta dal monte Fuji. Il Paese è solcato da corsi d ’acqua necessariamente brevi, in forte pendenza e non navigabili.
Le piogge abbondanti li rendono comunque ricchi di acque e sono per questo utilizzati per la produzione di energia elettrica e per l’irrigazione delle pianure. I principali sono lo Shinano e il Tone. Numerosi i laghi, il più importante dei quali è il Biwa.
Le coste orientali del Giappone sono lambite dalla corrente calda di Kuroshio, che rende il clima più caldo e meno nebbioso. Le zone meridionali costiere godono invece di un clima mite in ogni stagione.
Il Giappone è tra i primi Paesi al mondo per redditopro capite.Il Paese è densamente abitato, con forti variazioni interne nella distribuzione degli abitanti. Il tasso di urbanizzazione è elevato, intorno al 70%,e le città si concentrano lungo le zone costiere.
I giapponesi hanno caratteristiche somatiche e fisiche proprie che li distinguono dagli altri popoli orientali. Essi si sono formati dall’incrocio degli ainu, con le successive migrazioni cinesi e mongole. La lingua è il giapponese, la cui scrittura utilizza lo stesso sistema in uso in Cina, semplificato riducendo gli ideogrammi a meno di 2000. La religione nazionale è lo Shintoismo ma sono diffusi anche Buddismo e Cristianesimo.
Il Giappone è una monarchia costituzionale dal 1946: l’imperatore ha una carica solo formale, mentre il potere esecutivo è esercitato da un governo presieduto da un Primo Ministro, espresso dal Parlamento bicamerale.
La capitale, un tempo a Kyoto, fu spostata a Edo nel 1602, ribattezzata Tokyo. Oggi la città è al centro della più popolosa area urbana del pianeta, che nel suo complesso raggiunge quasi i 37 milioni di abitanti. Tokyo è il cuore della politica, della finanza e degli affari del Giappone.
L’agricoltura è poco praticata ed è in gran parte dedicata al riso; altre produzioni di rilievo sono ortaggi, patate, soia e tè
L’allevamento fornisce alimentari insufficienti, mentre il Giappone è al primo posto nel mondo per pesca e acquacoltura: importante è l’allevamento di ostriche e la coltivazione delle alghe. Ancora praticata è la caccia alla balena.Tradizionale è l’allevamento dei bachi da seta
Essendo scarso di fonti energetiche, il Giappone importa in grandi quantità petrolio, carbone e gas naturale per sostenere le attività industriali. L'apparato elettronucleare è l'unico sviluppato.
La potenza economica del Giappone si basa sulla trasformazione delle materie prime. Lo sviluppo industriale interessa tutti i settori: alimentare, tessile, chimico, elettrico, siderurgico, metalmeccanico e delle costruzioni navali.
Le principali produzioni volte all’esportazione e per cui il Paese è famoso nel mondo sono le automobili, radio, televisori, macchine fotografiche, computer, videogiochi, motociclette e pneumatici. Il segreto del successo giapponese sta anche nella capacità di investire nella ricerca. Per questo motivo è all’avanguardia nei settori dell’elettronica, dell’informatica, della telematica, e delle biotecnologie
Il settore terziario produce il 72,2% del reddito complessivo del Paese. Il commercio internazionale è molto attivo grazie all’esportazione di beni di alta tecnologia e di automobili. Il Giappone è anche un importante centro finanziario. Il sistema dei trasporti è molto efficiente anche grazie a una rete di gallerie e viadotti che collegano le isole. Le ferrovie giapponesi sono tra le più moderne e veloci del mondo. Anche i trasporti aerei e navali sono adeguati