Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA DALLE BIOMASSE BIO (la conversione in energia (infine, a partire…
ENERGIA DALLE BIOMASSE
cos'è la biomassa
Con il termine biomassa si indica generalmente un insieme di organismi animali o vegetali presenti in una certa quantità in un dato ambiente come quello acquatico o terrestre.In letteratura il concetto di biomassa viene spesso sviluppato e trattato in modo differente a seconda del contesto in cui è inserito. Le biomasse sono particolarmente importanti in due diversi campi: quello ecologico e quello delle energie rinnovabili, dove rappresentano una fonte di energia di origine biotica.
i biocombustibili
l biocombustibile è un combustibile ottenuto in modo indiretto dalle biomasse: grano, mais, bietola, canna da zucchero, ecc.Esso, provenendo da una risorsa rinnovabile, dovrebbe essere disponibile potenzialmente senza interruzione; lo svantaggio primario riconosciuto al biocombustibile potrebbe essere quello di togliere terreno agricolo usato per la produzione di alimenti.[1] Un secondo ordine di considerazione è che il rapporto tra energia necessaria per produrlo e quella resasi disponibile non è sempre favorevole.
bioenergia
Per bio-energia si intende qualsiasi forma di energia ottenuta dalla biomassa ed utilizzata per la produzione di energia termica, energia elettrica o cogenerazione di entrambe. La biomassa rappresenta la più consistente tra le fonti di energia rinnovabile anche se esistono molteplici difficoltà di impiego dovute all’ampiezza e all’articolazione delle fasi che costituiscono le singole filiere.
-
le biomasse, una fonte sostenibile
Le biomesrauderelonti sotenibli ergiazerhe la co dota dal n ipiego per eempio nela fae di combtione) ee ta t Co de santerela oro fred ca a fotosintes S tu pesardo de le centrali terme dea toombustione o cogandicatione.cion bust omecartone oi derivai dal petrolio, contribo a ridurre rutiliao d fonti fossili e emissione d gas serra. Traebio Mte o sono anherifiuti solidi urbani che a non yenono me drkarica, ma valorizzot
a superficie forestale italiana è di 10,9 milioni di ettari, dato che negli ultimi decenni è aumentato sensibilmente (come emerge nel Raf Italia, Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia 2017-2018). Ciononostante, alla crescita in volume non corrisponde lo stesso livello di utilizzo delle biomasse legnose: l’Italia preleva annualmente solo il 24% dell’incremento legnoso