Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le fibre naturali di origine vegetale si ottengono da diverse specie di…
Le fibre naturali di origine vegetale si ottengono da diverse specie di piante che hanno in comune delle caratteristiche:
Sono a base di cellulosa;
Bruciano facilmente;
Hanno un'elevata capacità di assorbire l'umidità;
Sono buone conduttrici di calore;
IL COTONE
Il cotone è una fibra tessile che si ricava da lunghi filamenti che rivestono il seme contenuti nel frutto della pianta.
Il cotone è coltivato nelle zone deve il clima è caldo, temperato tropicale
-
La raccolta del cotone viene effettuata con macchine di attrezzi semoventi e di raccoglitori di diversa specie secondo il tipo di cotone.
Per le qualità scadenti di cotone viene impiegata un tipo di macchina chiamato raccoglitrice a slitta, formata da un grande cassone al quale è fissato anteriormente una specie di rastrello a lunghi denti che penetra alla base delle piante e strappa tutte le capsule accumulandole nel cassone.
Una volta raccolte le capsule si procede alla sgranatura dove la parte fibrosa viene separata dal seme attraverso una macchina detta appunto sgranatrice. Dagli scarti della lavorazione si ricavano altri prodotti
IL LINO
La fibra di lino si ricava dallo stelo della pianta che si presenta poco ramificata e con piccoli fiori che fioriscono solo per un giorno.
Il lino viene coltivato soprattutto nelle regioni a clima temperato freddo.Il tessuto di lino è ancora più resistente ed è anche un miglior conduttore di calore a differenza del tessuto di cotone.
-
-
-