Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DANIMARCA (TERRITORIO ((E' costituita dalla Penisola dello Jutland e…
DANIMARCA
TERRITORIO
-
Si trovano foreste di faggi e querce (opera del rimboschimento) prati e collinette.
-
Le appartengono le Isole Far Oer e la Groenlandia.
Il clima e di tipo oceanico grazie alla Corrente del Golfo.La vegetazione è costituita da boschi di faggi e salici e da brughiere di erica e mirto.
-
COPENAGHEN
Si affaccia sul mare e questa posizione è stata determinata per lo sviluppo del suo porto.Il suo nome significa "porto di mercanti".
Vi sono i cantieri navali, le fabbriche di biciclette e di ceramiche, birrifici, importanti musei e istituti d' istruzione.
Si trovano anche i pregevoli edifici storici e i Giardini di Tivoli, uno dei più antichi parchi di divertimenti al mondo.
Il simbolo della città è la Sirenetta, un famoso personaggio di una fiaba di Hans Christian Andersen. La statua della Sirenetta è appoggiata su uno scoglio di fronte al porto. Andersen è famoso anche per "Il soldatino di stagno", "Il brutto anatroccolo" e "*La piccola fiammiferaia".
ECONOMIA
E' all' avanguardia nello sviluppo di fonti alternative di energia soprattutto eolica.
Avanzatissima è la cantieristica navale e la fabbricazione di biciclette.
-
-
-
POPOLAZIONE
Ha 5 milioni e mezzo di abitanti.La capitale è Copenaghen con circa 500.000 abitanti. Le altre città importanti sono Arhus, Odense e Alborg.
STORIA
E' una monarchia costituzionale dal 1849. E' membro dell' Unione Europea. La moneta è la corona danese. Ha un livello di benessere altissimo e offre facilitazioni e aiuti in vari ambiti.
LINGUA
La lingua danese appartiene al gruppo linguistico germanico. Il 60% dei Danesi parla una seconda lingua, in particolare l' inglese.
RELIGIONE
La confessione più praticata è quella della chiesa evangelica luterana.
CURIOSITA'
Lego abbreviazione delle parole danesi leg godt cioè gioca bene. I lego sono nati 80 anni fa nel villaggio di Billund e sono distribuiti in 140 Paesi.
-
-
-
-
-
-