Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALLEVAMENTO (ACQUACOLTURA: è un allevamento controllato (PESCA (PICCOLA…
ALLEVAMENTO
-
contributo della
GENETICA
SELEZIONE serve per migliorare le caratteristiche delle sucessive generazioni, attraverso l'accoppiamento di individui scelti con l'incrocio tra razza.
CLONAZIONE è una manipolazione ganetica che consente di ottenere individui identici (con lo stesso DNA).
i primi ad usarla furono i contadini già nella preistoria. Nel corso del tempo gli agricoltori e gli allevatori hanno selezionato le varietà di vegeteli e animali.
è il ramo della scienza che studia le generazione degli essere viventi e la trasmissione dei caratteri ereditari.
TENOLOGIE
ALLEVAMENTO ESTENSIVO è quello della pastorizia. Si svolge sopratutto negli spazi aperti e l'obiettivo è quello di lasciare gli animali liberi.
ALLEVAMENTO SEMINTENSIVO utilizzato da piccole e medie imprese, prevede l'utilizzo di sfruttare li ricovero notturno (nella cascina) e durante il giorno le varie attività si svolgono in spazi aperti.
ALLEVAMENTO INTENSIVO utilizzato da aziende di grandi di dimensioni, gli animali vengono chiusi in gabbie o stalle. C'è molto l'impiego di macchinari, farmacci e mangimi per aumentare la produzione.
SPECIE ALLEVATE
OVINI E CAPRINI vengono allevati con metodi tradizionali o semintensivi. In montagna ci può essere anche la transumanza.
BOVINI si allevano principalmente per latte e macello. I bovini vengono tenuti in stalle, chiamate stabulazione fissa (non si possono muovere)o stabulazione libera (sono liberi di muovesi nella stalla e nei recinti).
SUINI si allevano per la produzione di grasso, setole, carne fresca.Vengono messi in stabulazione libera ( porcile) o raramente stabulazione fissa.
ANIMALI DA CORTILE si allevano per uova, carne, piume e grasso. Allevati a terra, sono liberi in spazi controllati, oppure in batteria sono nelle gabbie.
ALLEVAMETRO BIOLOGICO:
gli animali vengono allevati liberi o a terra. Vengono alimentati con mangini naturali e la loro riproduzione, avviene con metodi naturali. In alcuni, casi gli animali partecipano alle lavorazioni agricole: sistema biodinamico.
-