Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SPARTA (Si trova nella penisola del Penepolleso (Sorgeva nei piedi del…
SPARTA
-
-
-
-
Sparta non aveva le Acropoli, mura di cinta e L'Agora
Il potere economico Spartano era mantenuto in mano agli Spartiati(famiglie guerriere che possedevano tutte le terre e le ricchezze della città)
Il potere politico era affidato ad un gruppo ristretto di Spartiati. Questa forma di governo viene detta 'Oligarchia'
La parola Oligarchia viene dal greco. OLI significa pochi mente arche significa potere. Con questa parola si intende una forma di governo in cui il potere è esercitato da un gruppo ristretto di persone.
-
-
-
-
-
A Sparta, i bambini fino a 7 anni crescevano in famiglia.
Dopo i 7 anni andavano a scuola. Essi a scuola imparavano a leggere, scrivere e la matematica.
La maggior parte del loro tempo era dedicato di andare in palestra, per poi, diventare soldati. I ragazzi si allevavano tantissimo. Essi dovevano sopportare la fame e il dolore.
Le ragazze invece si esercitavano nello sport, come la lotta e il lancio del giavellotto. Le ragazze non venivano tenute in casa e in più non svolgevano mansioni domestiche.
Secondo la tradizione, le prime leggi furono emanate da Licurgo(mitico autore della Costituzione Spartiana). La costituzione Spartiana non era una costituzione scritta.
Il governo di Spartia era composto da 28 anziani e da due re. Essi formarono quindi la Gherusia, che ha il potere legislativo e militare.
Altre figure importanti erano i 5 efori, che erano eletti come gli anziani dall'apellà
Nel IV secolo, Sparta impone la propria egemonia sul Peloponneso creando la Lega Peloponnesiaca(fitta rete di alleanze militari con altre polèis)