L'Italia nel secondo dopoguerra utilizzando la piattaforma Classroom

Idea progettuale legata ad una competenza trasversale

Attività didattica

Quest'idea progettuale nasce come conseguenza ad interpretare il lavoro di gruppo da parte degli studenti come occasione per non assumersi personalmente la responsabilità del lavoro. Questa ricerca si presta ad un approccio sistematico verso lo sviluppo di un metodo di studio personale. L'attività è caratterizzata da un richiamo delle conoscenze pregresse, analisi e comprensione dei materiali forniti. All'inizio i ragazzi dovranno dedicarsi al richiamo delle conoscenze già assimilate e alla presentazione di nuovi concetti tramite documentari, video storici che verranno commentati in classe. Verrà dato un libro da leggere ad ogni studente, al fine di approfondire ulteriormente l'argomento, che dovrà essere esso stesso considerato una fonte. Quindi l'attività si divide in due fasi: la prima fase caratterizzata dall'acquisizione di nuove informazioni, mentre la seconda fase sarà svolta da ogni singolo studente che concluderà il progetto con un elaborato scritto che dovrà essere esposto oralmente in classe.

Idea

Autonomia

Competenze

Aiutare gli studenti ad orientarsi di fronte alla varietà di informazioni reperibili, valutando e selezionando le fonti e la qualità dei materiali disponibili

Non ho esperienza sufficiente per esprimere un commento, è la prima volta che lo uso. Lo trovo abbastanza intuitivo e mi sarà utile sicuramente in futuro quando ne avrò preso confidenza e svolgerò il ruolo di docente.

Utilizzazione di video storici, documentari, libri di narrativa che trattano il secondo dopoguerra italiano

Questa attività nasce dalla volontà di approfondire e soddisfare degli argomenti che hanno suscitato curiosità tra gli studenti. I ragazzi dovranno raccogliere le informazioni maturate sull'argomento; effettuare ricerche su siti forniti dal docente; la preparazione personale e l'elaborato finale sarà fatto in autonomia

Link al corso in Google Classroom

Altre note e indicazioni

Obiettivi formativi dell'idea progettuale

Grado scolare ed età

Ambito disciplinare e del contenuto

Storia: secondo dopoguerra in Italia

Imparare a riconoscere il significato delle proprie conoscenze, a valutare criticamene materiali e fonti di informazione. Acquisizione di un linguaggio specifico.

5° superiore, secondaria di 2° grado, 18 anni

2bwk72i

click to edit

Funzioni educative

Quali sono le principali qualità e i limiti della sperimentazione di Google Classroom'?

Attività didattica possibile sperimentale

Modalità di coinvolgimento degli studenti