Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MOVIMENTO (L'apprendimento migliora: (l'efficacia del movimento,…
MOVIMENTO
-
La contrazione muscolare non è che l'ultima espressione di un processo complesso che dipende dalla cooperazione di quattro sistemi funzionali:
-
-
-
-
L'UDITO: fonte d'informazione esterna più importante dopo la vista. L'analizzatore acustico coglie frequenza, ampiezza, distanza e localizzazione spaziale delle vibrazioni che formano rumori e suoni.
IL TATTO:l'analizzatore tattico consente di riconoscere la natura di una superficie, le variazioni di temperatura, le sensazioni di dolore e identifica gli stimoli meccaniche agiscono sulla superficie cutanea. Le mani sono la parte del corpo in cui il tatto è più sviluppato.
LA VISTA: le informazioni visive sono le più utilizzate. Attraverso gli occhi è possibile riconoscere la posizione iniziale e finale di un movimento e controllarne il decorso. Si riconoscono due tipi d'informazione visiva: la visione focale e la visione periferica.
LA PROPRIOCEZIONE: comprende recettori posti: nei muscoli,nelle articolazioni,nei tendini. I recettori vestibolari o labirintici rispondono alla posizione e al movimento della testa. L'insieme di queste differenti informazioni determina la cinestesi, ovvero il senso del movimento. Per poter essere utilizzate devono essere integrate dall'encefalo.
Il cervello è bersagliato da informazioni e sensazioni raccolte da recettori e trasmesse tramite i nervi sensitivi. Arrivano sulla corteccia cerebrale dove diventano percezioni.
Perchè si realizzi la percezioni è indispensabile che le vie di comunicazioni con l'area della corteccia cerebrale deputata all'elaborazione e al riconoscimento dell'informazione siano integre e che un recettore funzioni.
Le modalità di apprendimento sono diverse e ciascuno può utilizzarle in base all'età e sport praticato. le più usate sono:
-
-