Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
KARL POPPER (VIENNA 1902-LONDRA 1944) -karl-popper--tutta-la-vita--…
KARL POPPER (VIENNA 1902-LONDRA 1944)
Popper e il controverso problema del rapporto con il neopositivismo: si è preferita, in realtà, una prospettiva equilibrata, che concilia elementi al confine tra neopositivismo e critica ad esso.
la rivoluzione epistemologica di Popper come eco e riflesso della rivoluzione scientifica in fisica di Einstein: la scienza non è più un edificio stabile, bensì ''costruito su palafitte''
-
teorie scientifiche vs metafisiche: Le teorie scientifiche si compongono con le proposizioni che sono state sottoposte a severi controlli e li hanno superati mentre le teorie metafisiche si compongono di proposizioni che non posso mai essere falsificate, come il marxismo e la psicoanalisi.
FALSIFICAZIONISMO
L'epistemologia popperiana si fonda sulla teoria della falsificabilità delle teorie scientifiche. Considerato che è sempre possibile, per chi le cerca, trovare delle conferme, è sbagliato aspettarsi dall'esperienza una verifica, ma piuttosto bisogna aspettarsi una falsificazione.L'esperienza non potrà mai rendere vera una teoria scientifica che richiederebbe infinite conferme , ma potrebbe smentirla con un solo fatto particolare.
-
-
asimmetria tra verificazione e falsificazione( DISTACCO DAI NEOPOSITIVISTI) tuttavia a differenza del criterio di verificazione neopositivista, il criterio di falsificazione non è un criterio di significato, ma è un criterio di demarcazione.
-
RIABILITAZIONE DELLA FILOSOFIA : rifiuta la riduzione neopositivistica della filosofia a mera analisi linguistica e accoglie la concezione della filosofia come scienza dei grandi problemi: così come esistono teorie scientifiche o politiche in quanto esistono problemi scientifici o politici, così esistono teorie filosofiche in vista di problemi esistenziali, filosofici autentici.
-
LA DOTTRINA POLITICA
-
''LA SOCIETA' APERTA E I SUOI NEMICI'': LA DEMOCRAZIA E IL CONFINE TRA DEMOCRAZIA E DITTATURA: Popper si chiede : '' come possiamo organizzare le istituzioni politiche in modo da impedire che governanti cattivi o incompetenti facciano troppo danno?''
-