Il modo imperativo... che allegria! ⭐

idea progettuale legata ad una competenza trasversale 🖊

Unità di Apprendimento inserita nel Laboratorio di italiano L2:
riconoscere le forme del modo imperativo, riconoscere i suoi significati, progettazione di un fumetto, lavoro a coppie di role-play, attività di scrittura

competenza scelta: COMUNICARE EFFICACEMENTE

link al corso in Google Classroom

codice ily47ax

attività didattica

funzione educativa: sviluppare strategie per lavorare in gruppo, progettare con le Tic, parlare in pubblico, scrivere un breve testo, autovalutarsi

Punti di forza e criticità della sperimentazione con Google Classroom

Punti di forza:

Criticità

condivisione

non di immediata comprensione per chi non ha confidenza

creatività

economicità di spazi e materiale

modalità di coinvolgimento degli studenti

click to edit

inserire l'aspetto ludico

proporre diverse situazioni - problema

scrivere un breve testo scritto

progettazione di un fumetto

role-play

utilizzare strumenti diversi

supporto video creato ad hoc dall'insegnante Il modo imperativo

TIC

Classroom

manuale

la chat non è controllabile né come contenuto né come quantità di interventi

autovalutazione e valutazione

Obiettivi e contesto

obiettivi

contesto: laboratorio di italiano L2, facilitazione e rinforzo linguistico, rivolto a discenti iscritti al primo biennio della scuola secondaria di II grado.

fonologici: il tono e l'intonazione

grammaticali: formazione del modo imperativo, forme regolari e irregolari

lessicali: le espressioni di cortesia, le azioni quotidiane, le indicazioni stradali, il cibo

socio-pragmatici:rispettare la consegna, comunicare (oralmente e per iscritto) in modo efficace e adeguato al contesto, rapportarsi con gli altri con rispetto, riconoscere la valenza sociale delle strutture grammaticali

Livello A2 (rif QCER)

metacognitivi: esibirsi in pubblico, organizzare un testo scritto, argomentare il proprio punto di vista, progettare, cogliere la sfida come momento di confronto, considerare la valutazione come momento costruttivo, rispettare le idee degli altri, collaborare.

prerequisiti: l'argomento è già stato affrontato durante la materia curricolare, i discenti hanno già svolto dei laboratori di creazione fumetti con Pixton,

Tempo previsto: 4 ore non consecutive