Il modo imperativo... che allegria! ⭐
idea progettuale legata ad una competenza trasversale 🖊
Unità di Apprendimento inserita nel Laboratorio di italiano L2:
riconoscere le forme del modo imperativo, riconoscere i suoi significati, progettazione di un fumetto, lavoro a coppie di role-play, attività di scrittura
competenza scelta: COMUNICARE EFFICACEMENTE
link al corso in Google Classroom
codice ily47ax
attività didattica
funzione educativa: sviluppare strategie per lavorare in gruppo, progettare con le Tic, parlare in pubblico, scrivere un breve testo, autovalutarsi
Punti di forza e criticità della sperimentazione con Google Classroom
Punti di forza:
Criticità
condivisione
non di immediata comprensione per chi non ha confidenza
creatività
economicità di spazi e materiale
modalità di coinvolgimento degli studenti
click to edit
inserire l'aspetto ludico
proporre diverse situazioni - problema
scrivere un breve testo scritto
progettazione di un fumetto
role-play
utilizzare strumenti diversi
supporto video creato ad hoc dall'insegnante Il modo imperativo
TIC
Classroom
manuale
la chat non è controllabile né come contenuto né come quantità di interventi
autovalutazione e valutazione
Obiettivi e contesto
obiettivi
contesto: laboratorio di italiano L2, facilitazione e rinforzo linguistico, rivolto a discenti iscritti al primo biennio della scuola secondaria di II grado.
fonologici: il tono e l'intonazione
grammaticali: formazione del modo imperativo, forme regolari e irregolari
lessicali: le espressioni di cortesia, le azioni quotidiane, le indicazioni stradali, il cibo
socio-pragmatici:rispettare la consegna, comunicare (oralmente e per iscritto) in modo efficace e adeguato al contesto, rapportarsi con gli altri con rispetto, riconoscere la valenza sociale delle strutture grammaticali
Livello A2 (rif QCER)
metacognitivi: esibirsi in pubblico, organizzare un testo scritto, argomentare il proprio punto di vista, progettare, cogliere la sfida come momento di confronto, considerare la valutazione come momento costruttivo, rispettare le idee degli altri, collaborare.
prerequisiti: l'argomento è già stato affrontato durante la materia curricolare, i discenti hanno già svolto dei laboratori di creazione fumetti con Pixton,
Tempo previsto: 4 ore non consecutive