Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I CARTELLI (I cartelli possono essere orizzontali e verticali (Il cartello…
-
Forme di mercato
MONOPOLIO: esiste un solo produttore, una sola impresa, che stabilisce il prezzo del prodotto.
-
CONCORRENZA PERFETTA: ci sono moltissimi produttori (cioè imprese) e la singola impresa non è in grado di influire sul prezzo che è determinato dal mercato. Es. il mercato ortofrutticolo.
CONCORRENZA IMPERFETTA (o MONOPOLISTICA): ci sono moltissimi produttori e la singola in presa è in grado di influire sul prezzo perché ha acquisito un vantaggio sulle altre (vantaggio dovuto a innovazioni di processo o di prodotto). Es. i venditori di merendine.
OLIGOPOLIO: pochi produttori che sono in grado di influire sul prezzo (spesso mettendosi d’accordo fra loro). In questo tipo di mercato si determina l’estromissione della piccola e media impresa. Es.: le compagnie di telefonia; i grandi supermercati (che hanno provocato la scomparsa dei piccoli negozi di alimentari).
-