Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PUNTO DI VISTA DELLA PSICOLOGIA (Come emerge da studi e ricerche, i…
IL PUNTO DI VISTA DELLA PSICOLOGIA
Come emerge da studi e ricerche, i giovani che decidono di "mettersi in proprio" avviando un'impresa in uno dei diversi settori produttivi, lo fanno per due ordini di motivi :
Fattori oggettivi come l'individuazione di un'opportunità di mercato.
Motivazioni soggettive come il bisogno di autonomia, il desiderio di mettersi alla prova e di realizzare qualcosa con le proprie forze.
MARIO LEPORE
Nel suo libro manager di se stessi propone un breve test di analisi delle proprie attitudini e capacità.
Da questo elenco di domande emerge il profilo psicologico dell'imprenditore/imprenditrice
dal punto di vista sociale
dal punto di vista dei tratti di personalità
dal punto di vista cognitivo
infine, ha competenze specifiche di economia
alcune di queste caratteristiche sono talenti naturali, altre però, si possono acquisire o perfezionare con l'apprendimento e l'esperienza
SALOVEY E MAYER
definirono l'intelligenza emotiva in termini di capacità di monitorare e dominare i sentimenti propri e altrui e di usare i primi per guidare il pensiero e l'azione
3)motivazione : usare le proprie preferenze più intime per spronare e guidare se stessi al raggiungimento dei propri obbiettivi
4)empatia:percepire i sentimenti degli altri essere in grado di adottare la loro prospettiva e coltivare fiducia e sintonia emotiva con un'ampia gamma di persone fra loro diverse
2)dominio di se : gestire le proprie emozioni così che esse facilitino il compito in corso
5)abilità sociali : gestire bene le emozioni nelle relazione e saper leggere accuratamente le situazioni e le reti sociali
1)consapevolezza di se : conoscere in ogni particolare momento i propri sentimenti e le proprie preferenze
QUESTE 5 COMPETENZE RITENUTE FONDAMENTALI NEL LAVORO IN GENERALE : L'AUTOCONSAPEVOLEZZA,LA GESTIONE NON REPRESSIVA MA POSITIVA DELLE PROPRIE EMOZIONI,L'EMPATIA E LA CAPACITA' DI LAVORARE IN GRUPPO
Lavorare con intelligenza emotiva
GOLEMAN
Presenta l'intelligenza emotiva, distinguendola dall'intelligenza generale
L'espressione <<intelligenza emotiva>> si riferisce alla capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi e di gestire positivamente le emozioni tanto interiormente quanto nelle nostre relazioni
Egli noto per aver dimostrato che essere "emotivamente intelligenti" o competenti sul piano socio-emotivo può essere utile in molti ambiti della vita di relazione.
Abilità distinte dall'intelligenza accademica ossia quelle misurate dal QI
Scuola e cultura d'impresa
Da qualche tempo i politici ed ecomisti sostengono l'importanza di introdurre nei curricoli scolastici
Cultura d'impresa : si fa riferimento a un modo di essere, caratterizzato da apprendimento continuo, disponibilità al cambiamento e all'innovazione, rispetto della legalità, consapevolezza della centralità della persona e del valore del lavoro
Competenze trasversali : ovvero più discipline, perchè sono il frutto di un progetto educativo generale.
Le competenze trasversali atte a sviluppare la cultura d'impresa sono :
attitudine al lavoro di gruppo
valutazione obiettiva di se stessi e del e mondo esterno
flessibilità
Inoltre la scuola dovrà curare maggiormente i legami con il mondo dell'impresa, attraverso esperienze di stage e alternanza scuola-lavoro.
favoriscono l'ingresso nel mondo del lavoro di tutti quei giovani che hanno attitudini imprenditoriali o che semplicemente vogliono lanciare sul mercato i prodotti della loro creatività